Il progetto ha il patrocinio dei Comuni di Siena, Colle, Poggibonsi e Monteriggioni, della Camera di Commercio di Siena e come partner la Cantina Colline del Chianti di Poggibonsi
SIENA. La Fattoria degli Studenti dà appuntamento ai ragazzi per il prossimo anno scolastico. Intanto, questa mattina, sono stati in tanti a presentare i loro lavori, a riflettere su come nascono vino, olio e pane e fare festa alla Cantina Collina del Chianti. E’ qui infatti che si è tenuta la tappa finale del progetto. A parlare c’era anche Giuseppe Semboloni, imprenditore agricolo di Geggiano, storico presidente della Cantina Sociale di Geggiano, poeta e scrittore, oggi socio della Cantina Colline del Chianti. Più di 270 ragazzi che hanno preso parte al progetto. Ogni classe ha presentato disegni, poesie ed elaborati realizzati a seguito degli incontri in aula e delle gite in fattoria. E poi la merenda.
Il progetto ha avuto inizio a gennaio con gli incontri in aula. Studenti di un’età che va dai 6 ai 13 anni: giovani alunni frequentanti sia le scuole elementari che medie inferiori. A partire dal mese di aprile ha poi previsto l’organizzazione delle gite esperienziali, direttamente in cantine, vivai, forni. A questa nona edizione della Fattoria degli Studenti hanno partecipato la scuola media di Colle Val D’elsa, le scuole elementari di Poggibonsi e Staggia Senese, la scuola elementare di Quercegrossa, la scuola elementare di Castellina In Chianti, la scuola media di Chiusi. Dai banchi di scuola i ragazzi sono entrati all’interno della Cantina Collina del Chianti di Poggibonsi, al Museo Contadino di Pievasciata, hanno visitato il vivaio Il Campino, il Forno di Pianella. Grande protagonista in classe con i ragazzi, Giuseppe Semboloni a raccontare come nasce il vino e il ciclo di crescita della vite. Ogni incontro, infatti, è stato accompagnato dalla presenza di agricoltori, produttori, artigiani e pensionati che con grande entusiasmo hanno portato la loro testimonianza e i saperi antichi legati agli usi di una volta, praticati nella campagna senese.
“La Fattoria degli Studenti rappresenta una vera e propria opportunità per far conoscere il territorio nella sua dimensione produttiva e culturale, per vivere l’ambiente e farlo scoprire e conoscere”, dice Mino Niccolai, presidente Cantina Colline del Chianti di Poggibonsi.
“Siamo pronti a continuare questa esperienza entusiasmante – fa notare Giuseppe Semboloni – per continuare a confrontarsi con i ragazzi e portare loro il nostro sapere”.
“Anche in questo modo mettiamo in contatto mondi apparentemente distanti che hanno molto bisogno di conoscersi e rispettarsi – spiega il coordinatore del progetto Achille Prostamo – E anche quest’anno abbiamo raggiunto l’obiettivo”.