Cortonesi critica la tempistica del rifacimento della facciata
SIENA. Da Luciano Cortonesi riceviamo e pubblimichiamo.
“Segnalo il presente disservizio, non solo come forza politica, ma anche come semplice cittadino.
Che Valentini abbia messo in atto una massiccia campagna di lavori pubblici per recuperare la paralisi che ha creato nei cinque anni di mandato è oltremodo noto. Che questa iperattività crei una serie di difficoltà ai cittadini è altrettanto assodato, ma che ora per rifare una facciata si chiudano i bambini per due mesi, in estate, dentro quattro mura, a diversi genitori è sembrato troppo
Si tratta dell’asilo nido ORSO BALU’ (*) presente all’interno della scuola Pascoli, che in questi giorni ha visto partire un intervento di manutenzione della facciata che, per questioni di sicurezza, obbliga i bambini a restare all’interno dei locali e non poter utilizzare lo spazio esterno, molto vissuto per le attività educative.
I genitori e le insegnanti si domandano se tali lavori, peraltro conosciuti e resisi necessari da anni, so dovevano proprio eseguire nella stagione estiva, quando l’asilo vive la propria attività prevalentemente all’aperto. La struttura scolastica è di quelle operative fino a tutto il mese di luglio. Non potevano essere organizzati in altro periodo?”.
(*) Il nido “Orso Balù”, unico nido comunale esclusivamente a tempo breve, è collocato all’interno del plesso scolastico “G. Pascoli”, in una zona cittadina a ridosso del centro storico e non lontano dall’arteria stradale di Pescaia. Il nido può accogliere fino a 38 bambine e bambini a partire dai dodici mesi di vita. La struttura, accessibile con ingresso indipendente, dispone internamente sia di spazi adatti alle attività di piccolo gruppo che di un’ampia zona comune, attrezzata e luminosa, idonea al gioco del grande gruppo. Il servizio è munito di un’area esterna ad uso esclusivo, dotata delle attrezzature ludiche adatte per il gioco all’aperto.
I pasti vengono forniti quotidianamente dalla Cucina centralizzata (ASP Città di Siena) in base alle esigenze delle diverse fasce di età.