Fondamentale il coinvolgimento delle Associazioni nella progettazione, realizzazione e gestione degli eventi sportivi
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2018/05/CHITI-LOGO.png)
SIENA. Le attività sportive rivestono un ruolo sempre più importante per i cittadini di tutte le età e di ogni estrazione sociale. in considerazione anche delle considerevoli tradizioni sportive della nostra Città, intendiamo promuovere, sostenere, incentivare in ogni forma e con ogni mezzo l’attività sportiva dei cittadini, con particolare riferimento alle associazioni e alle altre forme di aggregazione attive sul territorio.
Il Comune si deve attivare per incentivare, ultimare o rivedere in un’ottica definitiva percorsi e soluzioni nuove, già avviati e in corso per promuovere anche spostamenti sul lavoro o a scuola con l’uso delle biciclette e a piedi; occorre inoltre rendere possibili incentivi per chi sceglie una mobilità sana e potenziare il bike sharing, migliorando contestualmente la possibilità di trasporto e trasferimento treno-autobus-bici.
Il Comune dovrebbe incentivare anche l’esercizio di attività sportive da parte di soggetti svantaggiati (per esempio anziani e disabili, naturalmente secondo le personali possibilità e le specifiche esigenze di ciascuno), che possono trarre notevole beneficio dall’esercizio fisico sia in termini di salute che di socializzazione e partecipazione alla vita comunitaria. In presenza di particolari requisiti, anche reddituali, vorremmo prevedere contributi per consentire l’accesso e la frequentazione di impianti e strutture (per esempio palestre, piscine, campi di gioco, ecc.) ai cittadini che diversamente non potrebbero permetterselo. Specifiche misure di supporto dovranno essere rivolte alle famiglie senesi per l’avviamento allo sport di bambini e ragazzi. Occorre sostenere concretamente, con contributi e agevolazioni, le Associazioni sportive presenti nel territorio cittadino, sia quelle amatoriali e meno sviluppate che quelle già affermate e attive a livello semi-professionistico e professionistico sia in occasione di particolari manifestazioni d’interesse cittadino, regionale, nazionale o internazionale, sia per l’attività ordinaria, vale a dire nel corso dell’intero anno. Riteniamo fondamentale il coinvolgimento delle Associazioni sportive presenti a Siena nella progettazione, realizzazione e gestione degli eventi sportivi. Intendiamo favorire la partecipazione attiva di tali soggetti e valorizzarne la motivazione e le competenze, anche in relazione al territorio. Il Comune dovrà porsi come soggetto coordinatore nella programmazione e calendarizzazione degli eventi sportivi, non concentrandosi soltanto su quelli maggiori ma curandosi anche delle manifestazioni minori e di impatto sociale significativo. In particolare, l’Amministrazione dovrà garantire, in concomitanza con le manifestazioni sportive che interessano il territorio cittadino, la vivibilità locale per i cittadini coinvolti e per quelli non coinvolti, curando che questi ultimi in particolare non debbano subire disagi, per esempio in termini di viabilità. Ciò potrà essere conseguito anche attraverso un ascolto diretto delle problematiche in tavoli a ciò preposti e con interlocutori riconoscibili e formalmente a ciò designati.
Il Comune dovrà inoltre farsi carico, eventualmente in collaborazione con i volontari delle Associazioni coinvolte nei singoli eventi, della logistica dell’accoglienza, anche con riferimento al turismo di settore (per esempio ciclistico, podistico, ecc.). Particolarmente incentivate saranno le attività sportive “a impatto zero” da un punto di vista ambientale e in generale quelle che permettono l’affermazione di stili di vita sani e a contatto con la natura (per esempio, ma non esclusivamente, corsa, trail, walking, mountain biking, e-bike, Gravel bike, road bike, equitazione, dog-trekking, ecc.). Laddove possibile vanno realizzate sinergie tra attività sportive e manifestazioni turistiche per la promozione del territorio (trekking urbano, escursionismo) e della cultura eno-gastronomica senese. Le strutture sportive di pertinenza comunale andranno rese più funzionali, con interventi strutturali e, laddove necessario, ammodernate e sottoposte a manutenzione più regolare. Vanno anche favoriti i trasporti su ruota elettrici, installate rastrelliere e depositi come pure una funzionale segnaletica dedicata.
Andranno anche attivate campagne di informazione e promozione rispetto alle possibilità che Siena offre ai cittadini di praticare diversi sport (orari, accessibilità delle strutture, facilitazioni, ecc.), ricorrendo a canali multimediali per raggiungere tutte le fasce della cittadinanza. Si dovrà infine procedere alla formazione di figure professionali in grado di accompagnare chi, in visita alla Città, voglia percorrerla con attitudine sportiva (per esempio trekking urbano) e predisporre mappe cartografiche, anche online, per chi invece intenda gestire in autonomia i propri percorsi entro il territorio cittadino.
SIMONE SANTINI CANDIDATO AL CONSIGLIO COMUNALE NELLA LISTA SIENA DOC
Nasco in una famiglia dove lo sport è regola di vita, respiro agonismo fin da piccolo, babbo gran giocatore del basket che a siena ha fatto storia, nella MENS SANA passa gli anni più’ ruggenti. Tuttora lo rivedo sui libri della nostra città. Lui mi lascia un gran bagaglio di aneddoti ed insegnamenti, l’onestà ed il senso di giustizia nella difesa del debole. Lo sport la sua e la mia vita, nella mia città… lo vivo lo respiro quotidianamente praticando 3 discipline ma alla fine una sola meravigliosa, il Triathlon. Mi trovo a frequentare i nostri impianti sportivi, le piscine, il campo scuola, percorro le nostre strade in lungo e largo, asfaltate e bianche. Sono un entusiasta di qualsiasi forma di aggregazione sportiva e sono parte di una grande comunità’ i ROLLING DREAMERS. Proprio dai sogni partono i progetti…sogno di migliorare ciò che già abbiamo come strutture, sogno di poter sfruttare il nostro immenso e stupendo territorio per renderlo fruibile a tutti anche in momenti dove il “turismo” potrebbe dare segnali di lentezza. Sogno una città dove fare sport non sia prerogativa di alcuni ma di TUTTI, una valvola di sfogo e di socializzazione. Per questo mi “alleno” e vorrei poter dire a chi ci governa che ha fatto bene ma che si può ancora migliorare…ascoltando la gente comune, tutta, ma proprio tutta, anche quella che non accetta i disagi che talvolta lo sport in grandi eventi genera. Certo, non facendo finta che i problemi non esistono ma affrontandoli e risolvendoli. Intanto mi alleno anche a rivestire un “ruolo” in questo settore….perché NOI ci saremo con David Chiti anche e soprattutto dopo queste elezioni, ormai siamo allenati alle sfide…vero ragazzi?
Simone Santini
Senese, classe 66. Sposato con due figli. Odontotecnico. Sin da piccolo vive la città in ogni suo aspetto, dalla contrada, alla parrocchia, agli scout. Appassionato di sport per i suoi valori positivi trasmessi dal padre, famoso atleta, lui stesso è un triathleta che varca i confini della competizione. Ha il senso di giustizia e di aiutare il ‘debole’: l’importante è vincere ma non da solo… si impegna per una città che faccia vivere anche lo sport a tutti i livelli con un profondo senso di condivisione, usare il nostro ‘patrimonio’ naturale del territorio per farsi amare.