A questa iniziativa hanno aderito 21 ragazzi; i più grandi hanno compiuto la maggiore età e il più piccolo registra all'anagrafe solo sette anni
MURLO. Il Museo Etrusco di Murlo è pronto a partecipare ad “Amico Museo 2018”, manifestazione promossa dalla Regione Toscana, con un’iniziativa curiosa ed originale. Durante l’evento il Museo di Murlo potrà contare sulle delle “guide” veramente speciali ovvero bambini e ragazzi della città, che, debitamente formati, saranno in grado di spiegare alcuni aspetti della cultura e della storia conservata nelle sale del museo. A questa iniziativa hanno aderito 21 ragazzi; i più grandi hanno compiuto la maggiore età e il più piccolo registra all’anagrafe solo sette anni.
“E’ un’iniziativa veramente interessante – dichiara il primo cittadino di Murlo Fabiola Parenti – come amministrazione crediamo che sia necessario diffondere la cultura in primis ai più giovani con idee nuove che sappiano coinvolgere e stuzzicare la loro straordinaria immaginazione e curiosità. Tramandare la conoscenza delle nostre radici storiche rappresenta un’azione che pone le fondamenta per costruire un futuro migliore del presente che stiamo vivendo. Per questo invitiamo tutti a partecipare perchè la presenza di tante persone dai ragazzi sarà, anche, interpretata come una sorta di premio al loro impegno nell’imparare le vicende storiche del nostro territorio. Un ringraziamento particolare a tutti i ragazzi e alle famiglie che hanno deciso di aderire al progetto e, ovviamente, al personale del nostro museo che, come sempre, si è fatto trovare pronto e disponibile con grande professionalità.
L’iniziativa Amico Museo 2018 si svolgerà sabato 2 giugno dalle ore 10.30 e la visita guidata dai ragazzi della città sarà compresa nel biglietto d’ingresso del museo che sarà gratuito per i residenti del Comune di Murlo.