Sabato 2 e domenica 3 giugni due giorni di sport e amicizia per il torneo under 14 con 6 società della Toscana
SIENA. Sport fa rima con vita sano e divertimento a Siena. Sabato 2 e domenica 3 giugno il PalaEstra e il PalaCostone ospiteranno l’edizione 2018 del torneo di basket under 14 “Basket Sapori & Valori”, organizzato da Polisportiva Mens Sana 1871 in collaborazione con Etruria Retail, cooperativa senese master franchisee del Gruppo Auchan Retail per i negozi a insegna Simply dell’Italia centrale. Due giorni di sport e divertimento per i piccoli atleti che si ritroveranno per sfidarsi a colpi di canestro. Per l’occasione il parquet senese ospiterà gli oltre 130 atleti provenienti da 6 storiche società cestistiche della Toscana.
Il programma della due giorni di sport. Il torneo “Basket Sapori & Valori”, a ingresso gratuito e aperto a tutti gli appassionati, inizierà sabato 2 giugno dalle ore 10.30 con le gare dei due gironi, bianco e verde, che per tutto il giorno vedranno contrapporsi al PalaEstra le squadre: Mens Sana Siena, Laurenziana Firenze, Sancat/Affrico, Use Empoli, GMV Ghezzano e Invictus Livorno. La seconda giornata di gare, in programma domenica 3 giugno, vedrà scendere sul parquet del PalaEstra, dalle ore 10 le squadre Laurenziana contro Sancat/Affrico, mentre al PalaCostone si sfideranno GMV Ghezzano contro Use Empoli. Il torneo si concluderà nel pomeriggio, dalle ore 15, con le sfide per i titoli finali. Per festeggiare lo sport e tutti i protagonisti la giornata si concluderà con la “merenda” per tutti i partecipanti a base dei migliori prodotti gastronomici del territorio, selezionati da Etruria Retail e donati come premio di partecipazione anche alle 6 squadre protagoniste del torneo.
“Dopo la prima edizione dello scorso anno – ha detto Mauro Balani, dirigente di Etruria Retail – siamo felici di dare continuità a un accordo ben collaudato come quello con la società Polisportiva Mens Sana che ci permette di festeggiare lo sport e i suoi piccoli, ma grandi atleti, sei importanti società di basket della Toscana. Il sostegno alla manifestazione rinnova l’impegno della nostra cooperativa a sostegno di uno stile di vita sano che coniuga la pratica di uno sport di sani principi, come il basket, a una corretta alimentazione che è quella che cerchiamo di promuovere attraverso scelte mirate nell’assortimento dei nostri punti vendita”.
“La trasmissione dei valori e della cultura sportiva – ha detto il presidente della Polisportiva Mens Sana 1871 Antonio Saccone – sono alla base della nostra ‘mission’ come società ultracentenaria e punto di riferimento a Siena e in Italia. Per questo siamo fortemente impegnati anche quest’anno nell’organizzazione di questo torneo, che coinvolge così tanti ragazzi provenienti da tutto il territorio regionale. Al di là del risultato sportivo, ci preme portare avanti didattica, partecipazione, condivisione ed educazione al rispetto. Mi preme ringraziare Etruria Retail per l’importante supporto per questa attività, ma soprattutto per quella quotidiana della nostra società e tutti gli addetti coinvolti per la realizzazione del torneo”.
La cooperativa Etruria Retail è nata nel 1961 a Siena come gruppo di acquisto. Negli anni è cresciuta fino a diventare una delle realtà leader della grande distribuzione nell’Italia centrale. Nel 1978 è stato inaugurato il Centro direzionale e il magazzino di distribuzione di Badesse, a Siena, e nel 2000 Etruria diventa titolare per la Toscana e l’Umbria del Master Franchising Sma. Nel 2011 Etruria ha aperto il primo punto vendita a insegna Simply e nell’arco di un anno ha convertito in Simply tutte le insegne della catena. La rete della Cooperativa oggi può contare su una rete di vendita estesa in 15 province del Centro Italia. I negozi della rete Simply sono presenti in 15 province del Centro Italia. I punti vendita totali sono 298 e le insegne presenti sono quattro: Simply Store (8); Simply Market (45), Punto Simply (104) e La Bottega (141). La maggior parte dei supermercati si concentra in Toscana (209 punti vendita), seguita da Umbria (57); Lazio (27) e Liguria (5). Al centro di distruzione alimentare della Cooperativa, che ha sede a Badesse (Siena), fanno riferimento molti altri negozi tradizionali per il rifornimento quotidiano.
Il volto green di Etruria Retail. Negli anni la Cooperativa Etruria ha scelto di puntare su qualità, convenienza e attenzione massima alle nuove esigenze del consumatore. Grande impegno è rivolto a tutela dell’ambiente con l’apertura e la riconversione dei punti vendita della rete che sposano la formula eco-attenta. Etruria Retail ha scelto di investire nella cultura del risparmio e del riutilizzo, contro lo spreco di risorse e per la promozione di sane pratiche quotidiane, come il riciclo e il riutilizzo dei materiali, grazie alla presenza nei punti vendita di distributori self-service di prodotti sfusi e di acqua microfiltrata, di carrelli e cestini realizzati dal recupero degli scarti e di postazioni per la raccolta di plastica, pet e lattine e per il ritiro di oli esausti e pile. Il volto di azienda sostenibile si rafforza anche attraverso le scelte commerciali sempre più orientate verso le esigenze di spesa di un cliente che predilige uno stile di vita sano con un assortimento costituito da prodotti genuini, biologici, di qualità e che si prendono cura del benessere della persona senza rinunciare al gusto. Un plus della rete di vendita sono le eccellenze dei territori, contraddistinti dal marchio “Sapori & Valori” prodotti e gusti della tradizione, selezionati per esaltare e valorizzare l’identità e il legame autentico con i fornitori locali. Per facilitare la relazione di acquisto con il cliente e garantire un servizio efficiente ai soci la cooperativa, inoltre, ha scelto di creare un vero e proprio network logistico con spazi nuovi e moderni, capaci di gestire al meglio ordini, conservazione e distribuzione delle merci.