Riepilogo sulle scelte di programma della Lista De Mossi per decoro urbano e sicurezza
SIENA. La nostra amata città, dopo aver perso le fonti finanziarie che per decenni avevano sostenuto gli investimenti destinati al territorio, deve riconsiderare radicalmente le leve del proprio sviluppo.
Infatti, grazie a scellerate scelte che hanno avuto come responsabile oggettivo e soggettivo il Partito Democratico,oggi noi dobbiamo pensare ad un futuro che investa su aree di interesse collettivo che siano in grado di attrarre finanziamenti esterni. La nostra comunità deve ragionare in termini imprenditoriali al fine di creare opportunità di investimento dall’esterno. Lo sviluppo di tutto ciò che ruota intorno al tema della cultura deve essere perseguito quindi con programmazione attenta e forte determinazione dalla futura Amministrazione comunale.
Al contrario oggi si assiste ad un atteggiamento non in linea con quanto sarebbe necessario fare.
Nel programma del candidato a sindaco Luigi De Mossi abbiamo posto particolare attenzione a questi argomenti.
Anzitutto il Decoro Urbano; in una città votata al turismo come la nostra l’ integrità delle strade, dell’illuminazione e di ogni altra infrastruttura non è solo una eventualità estetica. Si tratta al contrario di una necessità funzionale.
Infatti non possiamo permetterci situazioni come sacchetti dei rifiuti raccolti alle 11 in pieno centro, marciapiedi dissestati, o, peggio, scritte sui palazzi storici. Il fenomeno dei writers deve essere combattuto e represso con severità. Non deve essere possibile che un individuo stia impunemente a imbrattare palazzi storici o comunque palazzi della nostra amata città. Questo rende evidente la necessità di un maggiore controllo del territorio da attuare mediante un incremento delle forze della polizia municipale.
La collaborazione tra la Polizia Municipale e le forze dell’ordine deve condurre a presidiare il territorio anche nelle ore notturne; infatti è questa la fascia oraria nella quale si verifica la maggior parte degli atti di microcriminalità tra cui i disegni dei writers. Attualmente invece di notte la città sembra abbandonata dalla polizia municipale; non può e non deve essere così.
Evidentemente la attuale amministrazione ha preferito indirizzare le risorse economiche ad altri capitoli; è necessaria invece una precisa volontà politica per programmare investimenti destinati a far crescere consistentemente gli effettivi della Polizia Municipale, dotarsi di nuove strutture tecniche e raggiungere il presidio notturno della nostra città.
L’ Istituzione di un ufficio sicurezza per la raccolta di denunce e segnalazioni in collaborazione con la vigilanza e il volontariato civico è tra le priorità previste dal programma della Lista Civica De Mossi.
Questo, abbinato all’ istituzione di un Vigile Urbano di quartiere che possa costituire un punto di riferimento per i cittadini, sono attività destinate ad incentivare le segnalazioni dei cittadini. Tutto ciò, naturalmente, deve essere svolgersi in sinergia con le Forze dell’ordine e con la Prefettura.
Non ci dimentichiamo infatti che anche i quartieri limitrofi al centro hanno pari importanza e diritti relativi alla sicurezza e al decoro urbano; al contrario si assiste in quartieri come San Miniato, Acqua Calda, Isola d’ Arbia episodi di degrado che non vengono presi nella giusta considerazione
Massimo Castellani – lista Voltiamo Pagina, De Mossi sindaco