SIENA. Da Lorenzo Loré, candidato al Consiglio comunale per Forza Italia, riceviamo e pubblichiamo.
“Le Associazioni di volontariato della provincia senese sono sempre più spesso costrette a ricorrere all’autofinanziamento per poter sopravvivere. E’ un dato preoccupante che ci deve far riflettere su come aiutare queste preziose realtà del nostro territorio.
Si può ben dire che la causa principale della sofferenza delle associazioni senesi sia stata la drastica riduzione dell’erogazione dei contributi da parte della Fondazione Monte dei Paschi, e di questo sappiamo bene di chi sia la responsabilità: se la Fondazione Mps si trova oggi con pochi utili da erogare è per la cattiva amministrazione del Pd di questi lunghi, troppi anni.
Le Associazioni di Volontariato svolgono su Siena un grande lavoro di aiuto e di sostegno per quella parte della collettività che vive ogni giorno una condizione difficile. Tutte le attività vengono prestate in modo gratuito e spontaneo al fine di fronteggiare situazioni di estrema vulnerabilità che purtroppo a Siena, e non solo, sono sempre più in aumento. Il volontariato è un capitale sociale che arricchisce tutti di valori, di speranza e di fiducia. E’ una realtà capace di entrare nelle difficoltà e nei problemi della vita, aiutando chi ha bisogno a superare ostacoli, mostrando come sia possibile sentirsi più comunità e quindi rafforzando anche le istituzioni, incoraggiando all’impegno comune. Le Associazioni si mettono a disposizione di disabili, anziani, persone in difficoltà, svolgendo un lavoro di aiuto fondamentale per la comunità intera.
Il Comune deve, quindi, supportare tutte le attività di ogni associazione, di ogni realtà che esiste e colma dei vuoti “sociali” solo grazie alla volontà, alla disponibilità e al tempo che i volontari di cui sono costituite dedicano quotidianamente ai collettivi vulnerabili della città.
Da sempre impegnato nel mondo del volontariato mi metto a disposizione della città proprio per essere la voce dei volontari senesi in Consiglio Comunale.