Gli ebrei italiani sono un gruppo numericamente modesto, ma presente sul territorio della Penisola da ventuno secoli
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1410531986583.jpeg)
SIENA. Lunedì prossimo 28 maggio alle ore 17, la Biblioteca degli Intronati ospiterà un dibattito-tavola rotonda sul tema “Dialoghi e prospettive sul tema dell’identità, in occasione della presentazione del libro Ebreo chi? Sociologia degli ebrei italiani oggi (Jaca Book, 2018) a cura di Ugo G. Pacifici Noja e Giorgio Pacifici, con la prefazione di Furio Colombo.
L’appuntamento, a ingresso libero, è nella Sala storica della Biblioteca (via della Sapienza, 5).
Insieme ai curatori interverranno Umberto Abenaim, co-autore della pubblicazione. Antonella Castelnuovo, Patrizia Turrini e Giacomo Zanibelli. Introduce Roberto Barzanti, presidente del Cda della Biblioteca.
Gli ebrei italiani sono un gruppo numericamente modesto, ma presente sul territorio della Penisola da ventuno secoli. Attivi in tutti i campi della società, non necessariamente con posizioni di primo piano, hanno conosciuto l’oltraggio delle leggi razziste destinate a far sprofondare molti di loro in quel gorgo terribile che va sotto il nome di Shoah.
Lungi dal possedere un’unità monolitica, questo libro vuole presentare a un pubblico non solo di studiosi o di appassionati dell’argomento gli ebrei italiani, sfatando pregiudizi e luoghi comuni. Per far questo i curatori hanno invitato a collaborare al volume persone provenienti dagli ambiti professionali e di studio più disparati, proponendosi di rappresentare in tal modo tutta la varietà che l’ebraismo italiano possiede e che lo fa essere un’entità composita e variegata.