Disco orario in località Siena Nord, vicino a ingresso della Siena-Firenze e area commerciale Montarioso. Rafforzato il monitoraggio su tutto il territorio
MONTERIGGIONI. Nuove opportunità di sosta nell’area di parcheggio in località Siena Nord – tra la nuova rotatoria sulla bretella di innesto al raccordo autostradale Siena-Firenze e l’area commerciale di Montarioso, nel comune di Monteriggioni – dove, da lunedì 21 maggio, è stata introdotta la sosta gratuita regolata da disco orario nei giorni feriali, dalle ore 8 alle ore 20. Sono ancora attive, inoltre, le agevolazioni per la sosta sotto le mura del Castello di Monteriggioni per tutti i residenti nel territorio comunale, richiedendo la card prepagata all’Ufficio Anagrafe. Insieme alla sosta, l’amministrazione comunale di Monteriggioni sta intervenendo sul fronte della sicurezza stradale, con maggiori controlli su tutto il territorio attraverso la presenza della Polizia municipale e l’utilizzo del telelaser, che rivela la velocità dei veicoli anche a una distanza maggiore rispetto all’autovelox mobile o fisso.
La nuova sosta a Siena Nord. La regolamentazione della sosta nell’area in località Siena Nord è stata istituita per rendere maggiormente fruibile una zona di parcheggio collocata in posizione strategica e per valorizzarla come parcheggio scambiatore per chi utilizza le direttrici da e per Grosseto e Firenze. Al tempo stesso, l’obiettivo è quello di limitare la sosta indiscriminata per lunghi periodi. Prossimamente, inoltre, la zona di parcheggio potrà essere servita anche da autobus urbani per collegare la zona nord di Siena con servizi quali ospedale e stazione, oltre al centro. Sul tratto asfaltato della strada che collega Via Toscana con la nuova rotatoria, la sosta è consentita fino a un massimo di quattro ore, mentre sul tratto sterrato è possibile parcheggiare fino a un massimo di 10 ore.
La sosta sotto le mura del Castello. I residenti nel Comune di Monteriggioni possono accedere al parcheggio a sbarra del Cipressino, sotto le mura del Castello, con una tariffa agevolata pari a 50 centesimi per ogni ora o frazione di sosta e a 1 euro per l’intera giornata. La carta prepagata può essere richiesta all’Ufficio Anagrafe, ricaricata presso la cassa numero 3 del Parcheggio Il Cipressino e utilizzata anche come strumento di pagamento nell’altro parcheggio del Castello, vicino all’ingresso delle mura, dove non sono previste agevolazioni tariffarie.
Informazioni. Il ritiro della card prepagata prevede un versamento iniziale di 5 euro. Per informazioni, è possibile recarsi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune, in via Cassia Nord 150, aperto al pubblico il martedì, dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15 alle ore 18 e il giovedì, dalle ore 10.30 alle ore 13.30.