"Sono venuta a Siena per sostenere la candidatura a sindaco di De Mossi. Diffidate dalle imitazioni"
di Augusto Mattioli
SIENA. Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia nel corso di una manifestazione del candidato sindaco Luigi De Mossi, appoggiato anche da tutto il centrodestra, ha dichiarato che “Non ci sono più città nelle quali il centrodestra non possa vincere”.
”Sono venuta qui a Siena per sostenere De Mossi e per sperare in un cambiamento senza avventure che sia serio, che possa liberare la meritocrazia in una città come questa, le sue tante opportunità inespresse. E – ha aggiunto – anche liberarla da una classe politica che ha preferito adagiarsi sui potentati, sulle certezze e che non ha dato risposte anche sul piano economico. Mostrando il fallimento della sinistra di potere”.
A chi le fa notare che De Mossi è sostenuto anche dalla Lega, che a livello nazionale ha scelto la strada dell’accordo con i Cinquestelle, Meloni ha risposto. “Questo dovete chiederlo alla Lega. Noi siamo stati sempre dalla stessa parte. Siamo l’unico partito del centrodestra è sempre stato qui. Non abbiamo fatto patti ne con Renzi, ne con di Maio. Noi siamo il centro destra. Chi vuole essere certo che i voti al centro destra non siano dispersi , non vadano da un’altra parte può scegliere Fratelli d’Italia. Per gli altri non posso parlare io”.
Meloni è entrata poi nella polemica tutta senese tra due candidati: tra De Mossi e Massimo Sportelli che con alcune delle cinque liste che lo sostengono punta anche all’elettorato di centrodestra. “Ai senesi dico di diffidare delle imitazioni. Questo è uno scontro tra la conservazione del Partito democratico e il cambiamento rappresentato dal centrodestra. Poi ci sono una serie di liste che sono la conservazione e fanno finta di essere di centrodestra. Quindi no alle liste ispirate a Denis Verdini”.