Per l'anno scolastico 2017/2018 è stato proposto ai docenti e ai ragazzi un viaggio conoscitivo sulla stretta connessione tra cibo, buone abitudini e donazione
MONTERONI D’ARBIA E MURLO. Da alcuni anni, ormai, il Gruppo Donatori di Sangue dell’Associazione Pubblica Assistenza Val d’Arbia insieme alla Confraternita Misericordia – Fratres di Monteroni d’Arbia attivano dei progetti con le classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado di Monteroni e Murlo sulla solidarietà, sul dono in generale e sulla donazione di sangue in particolare.
Per l’anno scolastico 2017/2018 è stato proposto ai docenti e ai ragazzi un viaggio conoscitivo sulla stretta connessione tra cibo, buone abitudini e donazione, passando per le usanze e tradizioni alimentari, gli abusi alimentari e per finire con le scelte e mode del momento dell’alimentazione di oggigiorno. Il progetto, dal titolo “DONAZIONE E ALIMENTAZIONE” seguito dalla dietista, Dott. ssa Federica Monaci, ha focalizzato l’attenzione non solo sugli aspetti scientifici e sui valori nutrizionali, ma anche sulla ricerca di ricette di piatti della tradizione, di piatti tipici appartenenti a regioni o nazioni diverse, di piatti “poveri”. Il tutto allo scopo di sensibilizzare i ragazzi alla donazione di sangue, mettendola in rapporto al modo di nutrirsi, non soltanto nel senso sostenibile, ma anche attento al rispetto del proprio corpo.
Gli elaborati presentati hanno certificato l’impegno degli studenti e degli insegnanti sulle tematiche proposte, un accurato ed apprezzabile lavoro di studio e di ricerca. E’ stato ben evidenziato il legame tra donazione e alimentazione, sugli stili di vita sani, sull’importanza di una scelta consapevole e responsabile degli alimenti, legata alla stagionalità, alla tipicità e al km 0. Ottimo lavoro per la parte riservata alle ricette, con molte informazioni, una notevole varietà ed una grafica ben curata.
Le associazioni di volontariato ringraziano tutti i ragazzi per l’impegno che hanno dedicato al progetto, per la realizzazione dei loro lavori e tutto il corpo docente per la collaborazione e per il lavoro di coordinamento. Un sentito ringraziamento va al Dirigente Scolastico Dott. ssa Maria Donata Tardio per aver reso possibile questa nostra iniziativa.
Un doveroso ringraziamento va infine alla Dott. ssa Federica Monaci per aver lavorato con professionalità alla riuscita dell’iniziativa.