I senesi in gara a Roma hanno disputato un buon torneo, confermando il piazzamento del 2017
SIENA. Il Siena Ghibellines Quidditch Club ha confermato il quarto posto nazionale dello scorso anno alla Coppa Italiana Quidditch 2018, che si è disputata il 19-20 Maggio presso il Centro Polisportivo Ostiense a Roma.
Sotto il torrido sole romano, la squadra bianconera è stata chiamata a dare conferma dei buoni risultati di inizio stagione ed a dimostrare che quel posto che si sta ritagliando tra le più forti squadre italiane non è frutto di una fortunata coincidenza. Il sorteggio del girone ha affiancato i Ghibellines alla testa di serie Lunatica Quidditch Club di Brindisi, agli Imola Hurricanes Quidditch ed agli esordienti Midgard Vikings Quidditch, squadra proveniente dal Triveneto. Il torneo è iniziato subito con una prova difficile, che ha visto la squadra senese contrapposta ai favoriti rossoneri pugliesi, già Campioni d’Italia nel 2014: dopo una partita in bilico e costantemente combattuta, è stata la cercatrice ghibellina Bruttini a catturare il “boccino d’oro” ed a ribaltare il risultato, fissandolo sul 100*-80° per la sua squadra (dove il simbolo * indica l’avvenuta cattura del boccino per 30 punti complessivi ed il simbolo ° indica la mancata cattura dello stesso). Il pomeriggio è stato più agevole per i bianconeri, che si sono imposti per 200*-30° con cattura del boccino ancora da parte di una micidiale Bruttini sugli emiliani Imola Hurricanes Quidditch, penalizzati anche dall’assenza di alcuni giocatori di punta. La partita conclusiva della giornata con i Midgard Vikings Quidditch si è conclusa per 200*-10° per i bianconeri ed è stata ancora contraddistinta da una alta prolificità delle bocche da fuoco ghibelline, con una ottima performance dei cacciatori Rivas e Adelfio e con cattura finale del boccino d’oro da parte del cercatore Lucchesi.
Risultando vincitori del proprio girone, i Ghibellines hanno potuto saltare la fase degli ottavi di finale, garantendosi l’accesso diretto ai quarti, dove hanno incontrato la storica squadra romana Società Professionistica Quidditch Roma. La squadra capitolina (co-ospitante l’evento assieme ai Campioni d’Italia in carica Virtute Romana Quidditch) ha dato filo da torcere ai bianconeri, che sono comunque riusciti ad imporsi per 130°-70* ed a conquistare così la semifinale. Nella gara successiva, i Ghibellines hanno incontrato i temibili Green Tauros Quidditch Torino: i “torét”, che già avevano piegato i bianconeri alla Coppa dello scorso anno e che in questa stagione si sono aggiudicati la qualificazione europea proprio a discapito della squadra senese sconfitta nella finale del torneo Italian EQC Qualifier, si sono confermati bestia nera per i ghibellini, che sono usciti sconfitti dal confronto con il risultato di 60°-160*. L’ultima gara della giornata è stata, dunque la finale per il 3o/4o posto, dove il destino ha messo nuovamente davanti ai Ghibellines il Lunatica Quidditch Club di Brindisi; stavolta, tuttavia, sono stati i brindisini ad avere la meglio, aggiudicandosi la partita per 160*-130° grazie alla cattura del boccino d’oro e guadagnando il podio.
La squadra senese si dice contenta del risultato conseguito, poiché esso costituisce una conferma importante in uno sport che diventa ogni anno più competitivo, ma non per questo ha intenzione di dichiarare il “rompete le righe”: alcuni giocatori bianconeri sono, infatti, parte del gruppo azzurro tra i quali verranno scelti i giocatori che vestiranno la maglia della Nazionale Italiana Quidditch nell’imminente World Cup 2018, che si disputerà a Firenze dal 27 Giugno al 2 Luglio e molti di loro sognano di poter indossare la maglia azzurra proprio nel primo mondiale che verrà disputato nel nostro Paese. Il riposo, dunque, è ancora lontano e la squadra continuerà a lavorare per una buona parte di Estate, perfezionando le sbavature evidenziate dalla Coppa Italiana e con la speranza di tingere ancora di bianconero la nazionale azzurra.