SIENA. L'Uunione bandistica senebe Banda Città del Palio festeggia domenica (29 novembre) con un Concerto al Teatro dei Rozzi il cinquantesimo dalla sua costituzione.
La Banda attuale, infatti, deriva dall'accorpamento di due formazioni musicali: la "Banda Cittadina" (o Banda Mascagni) e la "Filarmonica Metropolitana", formazione musicale quest'ultima presente in Siena fin dal 1827.
La tradizione musicale di origine popolare che le bande ancora oggi interpretano, trova in Siena un forte radicamento che porta la Banda a partecipare a numerose e diverse esibizioni: in primo luogo la Banda fornisce gli elementi e cura l'allestimento della Fanfara del Palio e, in stretta collaborazione con il Comune di Siena e le altre Istituzioni cittadine, è presente a solennizzare i più importanti eventi pubblici. Inoltre alla Banda è riservato un ruolo di rilievo in tutte le feste delle Contrade, che contribuiscono in misura significativa al sostegno dell'istituzione. Infine la Banda organizza apprezzati concerti: tra questi si segnalano quelli "storici" in Piazza del Campo nei giorni del Palio e quello in onore della patrona della musica, S. Cecilia, che vede il complesso musicale impegnato al Teatro in una esibizione di alto livello musicale.
Tutta questa attività, affidata alla guida esperta del M° Luciano Brigidi, è sostenuta da un cospicuo numero di strumentisti, costantemente alimentato dalla Scuola di Musica, interna alla Banda il cui scopo principale è quello di formare giovani elementi da inserire nel complesso musicale. La necessità di rinnovamento, pur conservando le gloriose tradizioni musicali proprie della Banda, ha indotto il Consiglio Direttivo, capeggiato dal Presidente Avv. Giannini, a favorire, attraverso una fattiva collaborazione con le scuole cittadine, l'avvicinamento dei giovani alla musica ed alla Banda.
Quindi, come si legge nel programma pubblicato sul sito internet bandacittadelpalio.it curato dall'Istituto Tecnico Industriale Tito Sarrocchi, domenica al Teatro dei Rozzi alle ore 17,30 (ingresso libero) saranno eseguite musiche di Cimarosa, Cajkovskij, Morricone e Shostakovich ed altri autori per un pubblico di appassionati che la Banda si augura sempre più numeroso.
Le manifestazioni in onore di S. Cecilia prevedono al mattino, ore 11, la presenza della Banda alla S. Messa nella Collegiata di Provenzano e, a conclusione della giornata, gli strumentisti ed i soci si ritroveranno a banchetto al Jolly Hotel.