Il Centro pari opportunità di Sovicille chiude il ciclo di incontri
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2017/02/pari-opportunità-1024x702-e1526976876814.jpg)
SOVICILLE. Il Centro Pari Opportunità della Val di Merse è lieto di invitare la cittadinanza all’evento conclusivo del progetto di sensibilizzazione contro gli stereotipi di genere “La scuola delle differenze. Fare e dis-fare gli stereotipi”.
Tale progetto, che ha coinvolto gli studenti e le studentesse di 18 classi della primaria e della secondaria delle sedi di Sovicille, Rosia, Chiusdino e Monticiano, è stato realizzato nel corso dell’anno scolastico 2017/18 dal corpo docente dell’Istituto Comprensivo “A.Lorenzetti” con la collaborazione del CPO Val di Merse e delle esperte di Ass. Atelier Vantaggio Donna grazie ad un finanziamento dell’Unione dei Comuni della Val di Merse.
L’evento conclusivo, che si terrà mercoledì 23 maggio a partire dalle ore 17:00 presso l’auditorium della Banca CRAS, via del Crocino 2, Sovicille, è l’occasione per i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze che hanno preso parte al progetto di mostrare il lavoro svolto e di vedere quanto prodotto dalle altre classi. Si tratta, pertanto, di una iniziativa pensata e progettata per coinvolgere prima di tutto gli studenti e le studentesse, ma che vuole anche essere un momento di confronto sui temi degli stereotipi di genere, della discriminazione e del bullismo con il corpo docente, le famiglie, gli amministratori e la comunità.
Un breve saluto a nome delle Istituzioni della Val di Merse sarà portato dalla presidente del Centro Pari Opportunità, Giovanna Poma, che ha dichiarato: “ Riuscire fin da piccoli ad elaborare e interpretare criticamente il complesso groviglio di credenze che, in modo rigido e precostituito, rappresentano i cosiddetti stereotipi di genere, significa fornire ai bambini e alle bambine strumenti di libertà e di crescita consapevole”.