ROMA. Prima erano soltanto quelle classiche d’oro o d’argento, da qualche tempo sembra che le collane uomo siano anche di perle. Sì, la moda dà il via libera anche alle perle intorno al collo all’uomo che così pare elegante e pieno di stile. Celebrities del calibro di Pharrell Williams, Lewis Hamilton e Mika (ma non solo) sfoggiano questa tendenza con grande nonchalance facendola sembrare una moda di sempre, di quelle che non possono mancare nel look di chi ama non passare inosservato. Ed è proprio così che stanno le cose.
Insieme a queste si fanno spazio le collane da uomo dal design pulito ed elegante che rendono lo stile unico e personale. Ogni collana è capace di trasformare semplicemente un outfit, rendendolo ora più elegante, ora più casual, senza mai sembrare inopportuno.
Le collane uomo si scelgono, in primo luogo, in base ai gusti personali di chi le indossa, ma anche in base a quello che è l’uso che se ne fa. Non tutti hanno l’abitudine a indossarle in ogni occasione, in questo caso è opportuno che ne scelga un modello che si leghi bene con tutto e per tutte le occasioni. Solo così sarà sicuro di indossare un accessorio che lo rappresenti.
La tendenza di indossare le collane uomo
Sembra che la moda ami l’uomo con gioielli, al pari dell’universo femminile e perché no, a volte anche di più. Una tendenza che ha preso piede già da qualche anno partendo con il nuovo affermarsi del vecchio caro orecchino, per poi passare all’aggiunta dei bracciali e ora a quello delle collane. Quello della nuova stagione estiva 2018 sembra essere un uomo che ama i gioielli e che rivendica il diritto di indossare tutti gli accessori che desidera.
Se si pensa che la tendenza possa essere sfoggiata soltanto da personaggi famosi come cantanti e sportivi, ci si sbaglia di grosso perché anche chi non appartiene allo star system ha tutto il diritto di indossare accessori e gioielli che ama. Ed è proprio quello che fa, in estate molto più che in inverno, ma è naturale considerato che gli strati di abiti diminuiscono.
Nuova tendenza o moda rispolverata
Forse non è così nuova la tendenza dell’universo maschile di indossare collane. Forse ciò che cambia sono i modelli che ora sono davvero gli stessi delle donne. Le perle, meglio se colorate, sono quelle che saltano più all’occhio perché fino a ora avevano trovato una collocazione soltanto intorno ai colli femminili. Non c’è da stupirsi considerato che da tempo l’uomo nel senso estetico tenta di rincorrere la donna prima con gli accessori poi con tutto ciò che riguarda i capelli, senza contare la tendenza delle unghie smaltate. Se è vero che è stata raggiunta la parità dei sessi, è anche vero che gli stili si sono contaminati fino a diventare qualcosa di indifferenziato che rende la donna un pizzico maschile e l’uomo un pizzico femminile, del resto è ciò che rende unica e bella la moda. E quando le tendenze chiamano, uomini e donne rispondono.