SIENA. Gran finale del Festival Musica Senensis il 13 maggio alle ore 17.30 a Siena presso la Sala del Mappamondo del Palazzo Pubblico (in Piazza del Campo) con la lezione aperta di Gianpaolo Prina al pregevole organo storico, tra i più preziosi e ammirati al mondo.
L’appuntamento prevede la descrizione e la proposta della produzione musicale di grandi compositori dell’epoca rinascimentale e barocca quali Girolamo Cavazzoni, Girolamo Frescobaldi, Ascanio Majone, Bernardo Pasquini, fino al sommo olandese Jan Sweelinck.
L’evento è in collaborazione con il Comune di Siena.
Gianpaolo Prina ha conseguito presso il Conservatorio «L. Cherubini» di Firenze i diplomi in Organo e Composizione Organistica, Clavicembalo e Composizione (Diploma Accademico di I livello). Ha seguito masterclasses di interpretazione organistica con vari docenti ed affianca all attività concertistica l interesse per la ricerca musicologica ed organologica, collaborando con la rivista «Informazione Organistica» della Fondazione Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia. Ha partecipato al progetto regionale di catalogazione degli organi storici della Toscana ed ha collaborato con la Commissione Organi presso la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici del Piemonte, in qualità di consulente in merito ad interventi di restauro. È direttore artistico dell Associazione «Domenico di Lorenzo» di Lucca, di cui è tra i soci fondatori.
Laureato in Ingegneria Elettronica presso l Università di Pisa, ha poi conseguito il Dottorato di Ricerca presso la Scuola Superiore «S. Anna» di Pisa ed è attualmente docente in ruolo di Matematica e Fisica presso il Liceo Statale «C. Lorenzini» di Pescia.
L’ingresso è libero.