"Si fanno importanti strutture per la sosta e poi non si riesce ad usarle"
SIENA. Da Alessandro Vigni, candidato sindaco di Sinistra per Siena e Potere al Popolo,riceviamo e pubblichiamo.
“Tra via Simone Martini, Viale Sardegna e viale Toselli, sotto la sede di Siena Ambiente, è stato realizzato un parcheggio multipiano – previsto dal Piano Regolatore di Secchi – così articolato: un piazzale esterno di una cinquantina di posti auto di proprietà del Comune di Siena; un primo piano seminterrato usato per i mezzi operativi di SEI; un secondo, un terzo ed un quarto piano seminterrati di circa 80 posti auto ciascuno.
Il secondo piano è in parte di proprietà di Siena Ambiente, in parte del Comune di Siena ed in parte è usato dai dipendenti di SEI; gli altri due piani sono della società costruttrice, ora offerti in vendita con un’asta giudiziaria a seguito del suo fallimento.
Quando sarò sindaco farò una cosa molto semplice: chiamerò il presidente di Siena Parcheggi (al 100% del Comune), il presidente di Siena Ambiente (partecipata in quote importanti dal Comune) e il curatore fallimentare dell’impresa costruttrice (per acquisire la proprietà o il diritto d’uso delle quote in mano privata) e proporrò loro di raggiungere un accordo per la gestione del complesso ed evitare uno stupido frazionamento.
Quale sarà la proposta? Fare, mediante opportuni accordi tra i vari soggetti, un unico parcheggio gestito da Siena Parcheggi, con idonea segnaletica per invitare gli automobilisti ad usarlo, applicare tariffe modeste – tipo parcheggio della stazione -, inserirlo nel circuito dei parcheggi pubblici a cavallo della cinta muraria.
Chiederò a Siena Parcheggi di realizzare anche uno o più brevi percorsi sotterranei (20 metri al massimo) che dal parcheggio attraversino viale Sardegna, collegati ad un ascensore che raggiunga la parte finale di Via Rutilio Manetti; da lì, a piedi, si raggiungono in 30 metri il ponte di Ravacciano ed in 60 metri Viale Mazzini all’altezza del distributore di benzina.
Così questa zona avrebbe un servizio utile a chi raggiunge questa parte della città da Viale Toselli o dalla Stazione, una significativa disponibilità di posti auto per i residenti e si potrebbe evitare la paventata ARU di Viale Mazzini, che sarebbe una iattura per tutte le attività commerciali e di servizio che vi si trovano.
Vi piace l’idea? Fatela conoscere a tutti coloro che sono in contatto con voi. Grazie per i commenti”.