SIENA. Da Marco Sartini della Lista DeMossi riceviamo e pubblichiamo.
“Quello che ho potuto constatare negli anni come semplice cittadino ed in qualità di imprenditore senese è stata una continua difficoltà nel comunicare con l’amministrazione comunale: spesso mi sono trovato nella condizione di voler dare il mio contributo al miglioramento di alcune problematiche sia civiche che aziendali principalmente legate a quello che è il settore in cui lavoro, il turismo, senza riuscire di fatto ad individuare un’interfaccia efficace.
L’Amministrazione comunale, come la intendo io, deve essere a disposizione dei cittadini, facilmente raggiungibile grazie a figure rappresentative di ciascun quartiere, che si rendono portavoci delle effettive problematiche riscontrate dalla popolazione al fine di creare una fattiva collaborazione, continuativa nel tempo e migliorare la vivibilità della città
L’amministrazione comunale deve inoltre essere il principale organo a sostegno di iniziative volte a favorire lo sviluppo dell’imprenditoria: in questo momento storico è fondamentale che in questa città si faccia “Impresa”, che si lasci spazio a proposte di nuovi investitori disposti ad operare sul nostro territorio in grado di creare nuovi posti di lavoro e ricchezza, ricchezza da reinvestire sulla città naturalmente, nel rispetto del contesto aziendale preesistente.
E’ il momento di guardarsi intorno ed aprirsi alle idee vincenti e produttive che troppe volte in passato sono state ottusamente respinte o addirittura ignorate. Il nostro territorio è ricco di risorse, alcune poco utilizzate, altre affatto: è necessario individuare i settori su cui agire, accogliere le proposte di chi con coraggio e volontà decide di mettersi in gioco, sostenendolo sia in fase di start-up sia in fase di consolidamento aziendale. Credo che sia necessario allargare il nostro orizzonte oltre il contesto strettamente cittadino, instaurare rapporti di collaborazione con il territorio, un territorio dove ad esempio è presente una produzione vinicola tra le più importanti al mondo ma che non vedo rappresentata in un progetto serio di promozione. Vedo invece spegnersi realtà importanti come l’Enoteca Italiana con conseguente perdita di posti di lavoro. Chi mi conosce sa che rispetto il lavoro, lo considero sinonimo di dignità e uno strumento fondamentale per la realizzazione di ciascun individuo.
Ritengo quindi che una buona amministrazione debba vigilare, collaborare, tutelare imprenditori e lavoratori: trovo importante quanto proposto dal programma della Lista “De Mossi Sindaco” riguardo la riorganizzazione dello Sportello Unico delle Aziende e la proposta di uno Sportello per i finanziamenti Europei. Sono iniziative molto valide ed ottimi punti di partenza per il sostegno e lo sviluppo delle imprese e del lavoro nella prospettiva di un cambiamento, l’unica strada percorribile per assicurare un futuro a questa città”.