Il Comune di Sovicille nel 2017 ha ricevuto 28.500 per aver ospitato i migranti.
SOVICILLE. Nell’ultimo consiglio comunale del 30 aprile il sindaco ha risposto all’interrogazione presentata dal gruppo Sinistra per Sovicille, ed ha riferito che il Comune di Sovicille ha ricevuto dal Governo la cifra di 28.500 euro, (ed una cifra maggiore arriverà in questo anno perché il conteggio viene fatto sul numero di richiedenti asilo riferito agli anni 2016-2017).
Il contributo (ai sensi del D.L.193/2016), che noi riteniamo più che giusto, non ha vincoli di spesa legati all’accoglienza migranti, in quanto stato pensato per incoraggiare i Comuni a farsi carico dei flussi migratori non opponendosi all’arrivo sul proprio territorio.
Ci colpisce che di questi soldi non si sia saputo niente e che poco sia stato finanziato a favore dei migranti ospitati in strutture nel territorio comunale, nonostante che a più riprese siano state fatte richieste per qualche laboratorio dove poter impiegare un po’ di tempo o fare formazione.
Insomma il comune di Sovicille nonostante l’immagine che il nostro Sindaco vuol trasmettere, avrebbe potuto fare di più nell’accogliere, nell’integrare, nel lavorare per far si che i cittadini fossero meglio informati o partecipativi considerando che con quella cifra si potevano avviare progetti.
A questo punto che la notizia c’è, chiediamo di rimediare e di progettare insieme qualcosa di utile per il territorio e per i migranti, di dare un forte segnale di umanità e integrazione.
Una collettività deve distinguersi e noi per cultura vogliamo fare bene..non basta appoggiarsi alla buona volontà di pochi volontari, ognuno faccia la sua parte anche l’ Ente Locale visto che lo Stato ha pensato di riconoscere alle comunità che accolgono un piccolo contributo.
Il Sindaco nella risposta all’interrogazione sostiene che tali somme “sono state destinate al sostegno di progetti di coinvolgimento di migranti in lavori socialmente utili” e che parte del la disponibilità sono state impiegate per finanziare alcuni interventi a beneficio dell’intera collettività. Gradiremmo una rendicontazione delle spese per capire se quel fondo è stato effettivamente utilizzato secondo le finalità generali stabilite dalla legge.
Alfredo Camozzi
Sinistra per Sovicille