Di nuovo aperta la procedura di assegnazione degli appezzamenti negli "Orti della Resistenza"
SARTEANO. La procedura per l’assegnazione degli appezzamenti di terreno negli “Orti della Resistenza” è di nuovo aperta. A disposizione ci sono i dieci piccoli appezzamenti di terreno situati proprio in via della Resistenza, che il Comune di Sarteano ha messo a disposizione dei cittadini attraverso la gestione affidata per bando al circolo di Legambiente Terra e Pace. Si tratta di un’esperienza innovativa, nata all’interno dell’iniziativa “Centomila orti in Toscana”, promossa dalla Regione, che ha consentito di distribuire terreni pubblici per coltivare cibo naturale, a chilometro zero a tante famiglie di Sarteano, con una grande risposta, a partire dal 2016.
“L’orto urbano – commenta il vicesindaco Paolo Bucelli, con delega allo sviluppo agricolo – si è rivelata un’esperienza positiva, grazie anche alla gestione operata dal circolo locale di Legambiente. Serve a valorizzare il concetto di bene comune e a stimolare il senso di appartenenza dei nostri cittadini rispetto al proprio territorio e alle proprie radici. C’è poi l’opportunità pratica, soprattutto per le giovani generazioni, di conoscere e rispettare la terra, dare vita ad una produzione a chilometro zero di ciò che mangiamo, imparando qualcosa sulla difesa della biodiversità e la difesa delle colture locali. Esperienze positive in tal senso sono già in corso con la locale scuola materna che ha visto i bambini praticare la semina di ortaggi in collaborazione con i gestori degli orti sociali”.
Coloro che sono interessati a concorrere all’inserimento in graduatoria per l’assegnazione degli orti, devono presentare domanda, su apposito modulo (allegato al presente avviso), all’Associazione Circolo Legambiente Terra e Pace, presso Bottega Del Mondo Wipala Oxfam Italia, Piazza XXIV Giugno 8, Sarteano, email: terraepace@gmail.com, entro e non oltre il giorno lunedì 7 maggio, 2018. La graduatoria provvisoria sarà redatta quanto prima e sarà disponibile sul sito istituzionale del Concessionario (Legambiente) e del Comune di Sarteano.
Per ulteriori informazioni si può contattare Dania Conciarelli del Circolo Legambiente (tel. 3482867115), daniaconciarelli@