
SIENA. “Dopo gli ultimi mesi fatti di dita annodate alla recinzione, oggi si varca di nuovo il cancello. Altra casacca, ma lo stesso spirito che ha fatto grandi i Red Jack”: con queste parole su Facebook il lanciatore Riccardo Ciolfi, lo scorso anno con la maglia dei Red Jack Castiglione della Pescaia, promossi in serie B a fine campionato, ha annunciato il suo approdo in maglia del Siena.
Per i bianconeri non c’era altra soluzione che ricorrere al mercato dei freeagent, facendo proprio l’esperto lanciatore grossetano. “Abbiamo scelto di mettere definitivamente fuori rosa il lanciatore Fabiangel Garcia, dopo i due episodi poco edificanti avvenuti in occasione delle gare contro Padule (nella quale non è stato inserito a ruolino, ndr) e Salerno (uscito al 2′, ndr). Abbiamo Alvin Sanchez, ma Dario Osti mercoledì non ha lanciato a causa di una contrattura all’avambraccio. Ad oggi, se Osti non dovesse recuperare, per questa domenica a Lucca abbiamo disponibili il solo Sacchi, che però ha già lanciato domenica passata con Salerno e mercoledì con Arezzo, e, forse, se ce la farà, Alvin Paulino, mentre l’under 15 Lucattelli è stato fermato dalla bronchite asmatica. Oltre a loro, se ci fosse bisogno, Ivan Guerrini può sempre dare un supporto al monte, ma questa domenica dovrà coprire la prima base, a causa dell’assenza per infortunio di Jeisis German, fattosi male con l’Arezzo. Mercoledì contro gli aretini, per quanto riguarda il monte di lancio, avevamo i due fratelli Krasniqi, in virtù dell’accordo di franchigia con la Fiorentina, ma domenica con Lucca non possiamo contare sui lanciatori della serie superiore, perché i biancorossi giocheranno a Latina due partite di regular season ed hanno qualche pitcher infortunato. Per noi è ovvio tornare sul mercato. Non possiamo permetterci di andare a Lucca per rischiare di perdere contro una squadra che finora ha sempre perso”, ha detto il General Manager Giusti.
Da qui la decisione di tornare sul mercato e di far vestire la casacca bianconera a Ciolfi.
Il neo acquisto bianconero ha cominciato a giocare a baseball ad 8 anni di età ed ha fatto tutta la propria carriera nelle giovanili del glorioso BBC Grosseto, fino alla categoria juniores, prima come esterno e poi, dall’Under 15, come lanciatore di rilievo. Due anni fa è stato tra gli artefici del progetto Red Jack, formazione con la quale ha inanellato 11 vittorie di fila il primo anno (giocando esterno destro e raggiungendo una media battuta di .368 a fine stagione) e conquistato la promozione in serie B la scorsa stagione, quando è tornato a lanciare.
BASEBALL SERIE C / La quinta giornata di andata.
Lucca e Siena devono entrambe cercare di vincere per non perdere la possibilità di risalire la classifica che appare quanto mai animata.
Interessante la partita tra Massa e Padule, con la seconda sicuramente favorita, ma con un Massa che aspira alle alte posizioni di classifica.
Dovrà dare tutto quello che ha lo Junior Firenze, in campo con l’Arezzo, forte squadra in testa alla classifica.
Il Cosmos dovrà lavorare molto sul morale, abbattuto da un punteggio severo nella partita con il Padule e dalla sconfitta con il Salerno. Perugia decisamente trasformato in questa stagione: non si accontenterà certo dell’attuale secondo posto in classifica e cercherà di ottenere la vittoria che la mantenga a contatto con le prime.
Classifica: Arezzo e Padule .1000 (4-0); Perugia .750 (3-1); Massa .666 (2-1); Thunders Salerno .500 (2-2); Cosmos e Siena .333 (1-2); Lancers .250 (1-3); Junior Firenze 0 (0-3); Lucca 0 (0-4). *Massa, Cosmos, Siena e Junior Firenze una gara in meno.
Quinta giornata di andata (domenica 29 aprile, ore 15): Nuove Pantere Lucca – Chianti Banca Siena; Junior Firenze – BSC Arezzo; ABC Massa – Padule Sesto Fiorentino; Cosmos San Casciano Val di Pesa – Perugia (inizio ore 15.30); Lancers Lastra a Signa – Thunders Salerno (01/05 ore 15).
Domenica allo stadio Scialoja di Castellina Scalo in campo i Wolves per la prima giornata del Minibaseball.
Si svolgerà domenica 29 aprile a Castellina Scalo, a partire dalle ore 11 e fino al pomeriggio, il primo concentramento del minibaseball. La squadra under 9 bianconera, sponsorizzata da ESTRA ed accompagnata dal soprannome Wolves (“Lupi”), sarà impegnata assieme a BSC Grosseto 1952, Fiorentina Baseball, YMCA Grosseto Etruscan Fighters, Junior Firenze, Padule Sesto Fiorentino e Nuove Pantere Lucca.