Domani, 27 aprile, iniziano i festeggiamenti per il Santo Patrono promossi dalla comunità francescana e realizzati insieme al Comune, alla Misericordia e ad associazioni cittadine
Ed ecco che domani, 27 aprile, il corpo del Santo sarà portato in processione per le vie della città. San Lucchese sarà esposto presso la Chiesa dello Spirito Santo da dove, intorno alle 21,15 inizierà la processione per le vie della città con il Santo trasportato sul carro storico della Misericordia, trainato dai cavalli, accompagnato dalla banda cittadina La Ginestra. Con l’inizio della processione ci sarà l’accensione e la benedizione dei fuochi che saranno accessi in un’area predisposta sul torrente Staggia (presso il ponte di viale Marconi, lato via Galvani). Tante le associazioni, dai Rioni agli Amici di Poggibonsi, che hanno contribuito e contribuiranno alla realizzazione dei fuochi sotto la supervisione della Protezione Civile e nell’ambito di un lavoro di squadra guidato dalla Misericordia. L’accensione dei fuochi darà idealmente il via alla processione. Il percorso inizierà dalla Chiesa dello Spirito Santo e terminerà alla Chiesa di San Lorenzo passando da via Meucci, via Galvani, viale Marconi, largo Bellucci, via Redipuglia, via Vallepiatta, via Montenero, via Riesci, piazza Savonarola. All’arrivo in San Lorenzo, previsto intorno alle 22.15, vi sarà una breve riflessione del Ministro Provinciale dei Frati Minori fra’ Guido Fineschi e l’accensione della lampada votiva da parte del Sindaco David Bussagli.
Sabato 28 aprile le iniziative proseguiranno a San Lucchese. Per l’occasione, come consueto, la via di accesso alla Basilica di San Lucchese sarà chiusa al transito per l’intera giornata. Via Fortezza Medicea e la ex SP 44, la mattina, saranno disciplinate a senso unico di marcia in direzione della SR 68, nel pomeriggio saranno interdette alla circolazione veicolare a partire dalle 14 fino alle 24. E’ consentito il transito degli autobus del trasporto pubblico locale, in servizio specifico per il collegamento con San Lucchese, e dei mezzi di soccorso e pronto intervento.