L'ex consigliere si presenta con Siena Doc
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1306239481284.jpg)
SIENA. (a. m.) Non è ancora stabile il quadro politico senese sulle candidature a sindaco.
Nella serata di ieri c’è stata la decisione di presentare come candidato alla poltrona David Chiti, che guida la lista Siena Doc. Chiti è stato in passato consigliere comunale ai tempi della breve esperienza di primo cittadino dell’ex deputato del Pd Franco Ceccuzzi.
“La mia è una lista civica vera”, tiene a sottolineare Chiti, ma in ogni caso la sua collocazione è nell’area di centrosinistra. Dove già si danno da fare Bruno Valentini, il candidato ufficiale del Pd, sostenuto anche dalla lista In Campo, il cui simbolo è stato presentato questa mattina, e Alessandro Pinciani che, in polemica con il Pd per la candidatura di Valentini, ha lanciato una propria lista, creando, di fatto, una spaccatura nel partito.
In totale dunque sono nove, per ora, gli aspiranti primi cittadini. Oltre a Valentini, Chiti e Pinciani, corrono l’avvocato Luigi De Mossi, che si dice civico ma èsostenuto da tutti i partiti del centrodestra unito (dopo che la Lega di Siena ha ritirato il suo candidato Alberto Guasconi in seguito all’accordo a livello regionale tra Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega), Sergio Fucito di Casapound, Luca Furiozzi di M5s, l’ex sindaco Pier luigi Piccini con una propria lista, Massimo Sportelli con la propria lista SPQS, sostenuta anche da Nero su Bianco, Siena Aperta e Sena Civitas, e, infine, Alessandro Vigni di Sinistra per Siena appoggiato anche da Potere al Popolo.