
COLLE DI VAL D'ELSA. Torna l’appuntamento con il teatro a Colle di Val d’Elsa. Sabato (9 gennaio) alle ore 21 e domenica (10 gennaio) alle ore 17.30 il palcoscenico del Teatro del Popolo ospiterà “Il birraio di Preston”, tratto dall’omonimo libro di Andrea Camilleri e messo in scena dal Teatro Stabile di Catania. Lo spettacolo vedrà tra protagonisti Pino Micol, Giulio Brogi e Mariella Lo Giudice, mentre la regia è affidata a Giuseppe Dipasquale, che ha curato anche l’adattamento teatrale insieme ad Andrea Camilleri.
Lo spettacolo teatrale, come l’omonimo libro di Camilleri, racconta la querelle che nasce durante la seconda metà dell’Ottocento in un piccolo paese siciliano, Vigàta, in occasione dell’inaugurazione del teatro civico locale. Tutto parte dalla decisione del prefetto di Montelusa, paese poco distante e odiato dagli abitanti di Vigata perché più importante e sede della Prefettura, di inaugurare la nuova struttura con un'opera lirica, “Il Birraio di Preston”, di uno sconosciuto Luigi Ricci, andando contro la volontà popolare che, invece, vorrebbe un’opera del siciliano Bellini. La lotta dialettica degenera presto in sommossa, portando con sé la reazione popolare alla precaria condizione socio-economica della provincia siciliana dell’epoca.
I biglietti sono ancora disponibili e possono essere acquistati on line, sul sito Internet <www.teatrodelpopolo.it, oppure in prevendita a Colle di Val d’Elsa – presso Punto Città, in Piazza Arnolfo di Cambio – e a Poggibonsi – presso il Teatro Politeama, in Piazza Rosselli, 6 e presso Disco Shop, in Largo Campidoglio. Al Teatro del Popolo, inoltre, la prevendita dei biglietti è aperta anche durante l’orario di cassa degli spettacoli cinematografici e nei giorni dello spettacolo, a partire dalle ore 16. Il costo è di 21 euro per il primo settore in platea (18 euro il ridotto); 18 euro per il secondo settore in platea (15 euro il ridotto) e 15 euro il terzo settore in platea o la galleria (12 euro il ridotto). Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio cultura del Comune di Colle di Val d’Elsa, al numero 0577-912.257 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo <teatro.popolo@comune.collevaldelsa.it.