Il programma della manifestazione organizzata dalla Chianina Running

MONTEPULCIANO. Non si è esaurito il 2 aprile, Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’autismo, l’impegno dell’intera comunità di Montepulciano per richiamare l’attenzione su questo disturbo del comportamento.
Dopo aver tenuto illuminata di blu, colore simbolo della mobilitazione, la torre del Palazzo Comunale, il territorio si appresta a vivere, domenica 8 aprile, dalle 9.30, a Montepulciano Stazione, la prima edizione della Passeggiata in blu per l’autismo “Corri col palloncino”.
Con un gesto semplice e festoso, quale camminare in compagnia, i partecipanti potranno così esprimere la propria vicinanza a chi è affetto da questa sindrome che in molti casi compromette la vita sociale e lavorativa delle famiglie.
L’iniziativa podistica è inserita nell’8.a edizione della Campestre itinerante “Dalla Fila al ristorante”, 6° Memorial Anna Maria Rossi, che già presenta un marcato profilo di solidarietà.
L’organizzatore Massimiliano Nofroni, in memoria della mamma Anna Maria, ospiterà infatti i podisti della Norcia Run, esponenti dell’area umbra colpita dai devastanti terremoti del 2016, insieme ai bambini e alle famiglie che prenderanno parte alla passeggiata.
La manifestazione, valida per il Gran Fondo UISP Siena, 10.a prova del Grand Prix 2018, comprende anche una gara di 14 km ed un itinerario ludico-motorio di 5 km. Ritrovo (ore 8.30), partenza (dalle 9.30) e arrivo al ristorante “Da Renato”, è attesa la presenza di circa 500 partecipanti, una platea ampia e attenta alla quale sarà indirizzato il messaggio di solidarietà sull’autismo.
Come era negli obiettivi dichiarati dall’Amministrazione Comunale di Montepulciano all’atto dell’adesione alla giornata mondiale, l’impegno è stato rivolto anche al tessuto associativo, cercando di promuoverne il massimo coinvolgimento. Hanno collaborato quindi alle iniziative il Centro Commerciale Naturale, l’ASD La Chianina – Chianina Running che organizza l’evento sportivo, l’AVIS Montepulciano, la Bocciofila, gli Amici della Maestà del Ponte e la Croce Rossa Italiana. Da citare l’impegno dell’Associazione Autismo Siena “Piccolo Principe” che ha promosso e coordinato a livello provinciale la Giornata mondiale del 2 aprile.