SIENA E PROVINCIA. Sono ben 10 i Comuni che quest’anno hanno aderito alla nostra campagna di sensibilizzazione in concomitanza con la “Giornata Mondiale” del 2 Aprile. A loro, alle amministrazioni comunali, ai cittadini, ai commercianti e alle associazioni del territorio, alla Usl Sudest Toscana e ai Vigili del Fuoco va il nostro grazie di cuore.
Speriamo che ciò serva per mettere in luce le problematiche legate alla Sindrome autistica, perché sempre più se ne tenga conto e ci si adoperi per alleviare i disagi e costruire opportunità, coscienza civile e attenzione,
e perché le famiglie che attualmente vivono in silenzio trovino il coraggio per uscire dall’isolamento e per chiedere e ottenere aiuto.
Oltre all’illuminazione blu dei monumenti realizzata per il 2 Aprile (quest’anno Lunedì di Pasqua) ed alla passeggiata in blu organizzata da SiCammina, giorno 7 ci vedremo a Colle Val d’Elsa per un incontro pubblico di informazione sull’Autismo e per l’inaugurazione della Mostra d’arte di Umberto Trezzi, che cederà le sue opere originali a chiunque effettuerà una donazione a favore della nostra Associazione.
Ad Umberto e a sua moglie Antonia, volontari della nostra Associazione, vanno i nostri sinceri auguri e un grazie speciale per tutto quello che fanno e per l’amicizia che ci donano.
L’8 mattina a Montepulciano daremo il via ad una passeggiata in blu, la competizione sportiva “Corri col palloncino”, iniziativa organizzata dalle associazioni del territorio e di cui siamo sinceramente commossi.
Domenica 15 saremo ad Arezzo insieme ad Autismo Arezzo e Iron Mamme di Grosseto per ribadire la nostra unità d’intenti e affermare che “Uniti si vince”. Un’occasione per pranzare anche insieme e conoscerci.
Chi vuol partecipare deve prenotarsi prima possibile telefonando al 328.1171568.
Venerdì 27 mattina a Santa Maria degli Angeli (PG) incontreremo le famiglie socie delle associazioni Diversamente Onlus di Cagliari e Angsa di La Spezia che fanno il “Cammino verso Assisi” (circa 100 km. di percorso in una settimana) con i loro ragazzi autistici, e percorreremo insieme gli ultimi 5 km.
Quindi pranzeremo insieme e potremo trascorrere parte del pomeriggio con loro.
Il 28 a Todi (PG) sarà una giornata dedicata all’Autismo, tra cultura e solidarietà: la mattina si terrà un convegno (organizzato dai club toscani e umbri di Lions, Rotary e Kiwanis, oltre ad altre associazioni locali)
in cui si parlerà dell’importanza della Ricerca Scientifica sull’Autismo, e nel pomeriggio, attraverso concerti musicali, si raccoglieranno fondi proprio per la Ricerca svolta a Siena all’Ospedale Le Scotte dal team HayeK/De Felice.
Infine, anticipiamo il Convegno (organizzato dal Lions Club di Siena e la nostra Associazione) del 12 Maggio mattina a Siena (Università): occasione per avere più informazioni possibili, allo stato attuale delle conoscenze scientifiche, su Vaccini e Autismo, per cercare di dare risposta ai dubbi sulla presunta correlazione.
Un incontro scientifico e libero, in continuità con la scelta della nostra Associazione di dare strumenti per valutare e scegliere in piena libertà.
A Maggio si terrà anche la premiazione del Concorso Scolastico “Il mio compagno speciale” edizione 2017-’18.