Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Sportelli: “L’interesse pubblico è l’interesse dei singoli cittadini”

Il candidato sindaco ha incontrato i residenti di Ravacciano e Pian d'Ovile.

Massimo Sportelli

SIENA. Ieri, martedì 27 marzo, il candidato a sindaco di Siena Massimo Sportelli ha incontrato i residenti del quartiere di Ravacciano e zona Ovile all’Hotel Minerva. Una sala piena di cittadini che hanno partecipato attivamente al confronto con Sportelli, durante il quale sono state analizzate le problematiche della zona. “Questo è un quartiere che rappresenta una periferia atipica – ha esordito il candidato Massimo Sportelli -, essendo immediatamente attigua al centro storico. Ci sono criticità da individuare e affrontare ma sul territorio è già presente un gruppo molto attivo che attua quella forma di volontariato civico che è alla base del nostro movimento”, ha spiegato, rierendosi al Comitato di Ravacciano .

Da quello che è emerso durante l’incontro, è indispensabile trovare una disponibilità all’ascolto da parte dell’amministrazione: se i cittadini vanno in una direzione, l’amministrazione deve raccoglierla e tradurla.

“Secondo il nostro punto di vista, l’amministrazione deve essere artefice della volontà dei cittadini ma deve anche avere una visione un po’ più distante, in modo che i singoli interventi sul territorio non restino finalizzati a se stessi ma rappresentino un tassello di un disegno più ampio. Se non c’è un disegno, questo è impossibile”.

La viabilità al centro degli interventi. Un quartiere che ha bisogno di vie di accesso per servizi che devono essere bubblici e un ripensamento delle aree di parcheggio: “Massima disponibilità a raccogliere e sperimentare parcheggi alternativi (come già è stato richiesto all’attuale amministrazione) – ha dichiarato Sportelli -. Inoltre, è necessario potenziare gli uffici comunali che devono attendere alla manutenzione”.

Importanti le riflessioni nate attorno alla riqualificazione del fondo valle, con il progetto della ciclabile che dovrebbe unire le fonti di Ovile con la strada di Busseto, purtroppo abituale luogo di prostituzione più volte segnalato alle forze dell’ordine. Un’opera complessa dove andranno valutati gli eventuali effetti nel quartiere, soprattutto positivi ma anche potenzialmente negativi se mal gestiti.

“Per ora sono promesse di programma, ma vogliamo andare in via propositiva per occuparci di quelle che sono le proposte valide. Quella della rivisitazione del fondo valle è assolutamente da prendere in esame con sistemi di sicurezza adeguati e accessi. L’impegno che mi sento di assumere è questo, perché porterebbe a valutare anche la riuscita di unvecchio progetto per riqualificare e riaprire la ‘porta verde’ che dà accesso alla Valle di Follonica. Questo vorrebbe dire attivare un percorso di fruibilità pedonale e accedere a nuove forme di finanziamenti con una messa in sicurezza globale di tutto l’impianto”.

In tema di sicurezza, i cittadini sottolineano il bisogno di avere un sistema di videosorveglianza anche nella loro zona. Un ausilio che dà modo di individuare l’accaduto ma anche un effetto deterrente per i mal intenzionati. Si torna a parlare della delega specifica alla sicurezza. Il Comune dovrà essere un facilitatore di questo coordinamento, così come vorrà esserlo per il controllo di vicinato: se nel centro storico si possono coinvolgere le Contrade, il Comitato di Ravacciano è senza dubbio un esempio di ciò che può essere utile in tal senso.

Anche la viabilità di via Beccafumi rappresenta un impellente problema e non solo per i residenti. Il senso di marcia cambiato più volte, crea confusione e la chiusura in uno dei sensi congestiona il traffico fuori Porta Ovile.

Il sentimento che è risaltato di più durante il confronto, però è quello legato ai condizionamenti politici dell’amministrazione. In molti hanno riscontrato la necessità di avere nella classe dirigente dei rappresentanti legati al territorio, che ne conoscano problemi e vantaggi e che, sopratutto, abbiano le competenze adatte a far fronte alle fattispecie che si possono presentare. “Quello che ci accomuna tutti dal punto di vista civico è l’obiettivo di cambiare la mentalità della classe dirigente della città – ha spiegato il candidato -. L’interesse pubblico è l’interesse dei singoli cittadini. Siamo lontanti da influenze politiche, lo dimostra il fatto che mentre altri stanno ancora decidendo chi appoggiare, noi stiamo già lavorando con l’intenzione di proporre soluzioni concrete”.

Nel settore urbanistico edilizio, un problema enorme nell’ufficio degli accessi all’atti: “Il primo lavoro che vorrò fare è creare un form online dove si può richiedere il documento o almeno il sito di stoccaggio”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula