SIENA. Da Siena Aperta riceviamo e pubblichiamo.
“L’idea di tenere un basso profilo, una sorta di aureo distacco dalla città alla ricerca di un presunto silenzio/assenso, può essere una strategia da parte della Deputazione in carica, ma ora nell’imminenza del rinnovo sia della Fondazione che del Consiglio Comunale, provate a coccolarci con qualche rassicurazione, un cenno in fondo, in quanto cittadini e quindi proprietari della Fondazione, ce lo dovete.
Molti di noi cittadini, in quanto soci MPS hanno ricevuto un’ informativa riguardo false comunicazioni in merito all’aumento di capitale di complessivi 3,8 Mld. Euro solo per quanto riguarda la quota della Fondazione MPS. Molti hanno fatto ricorso per recuperare il maltolto, fra questi il fondo Inglese Alken, Coop Centro Italia e molti altri nomi noti e meno noti. Sarebbe interessante sapere se e perchè questo ricorso la Fondazione al momento non risulti averlo fatto.
In MPS per questo “problemino” sono stati accantonati 1,2 mld euro, deduciamo che il problema esista, e in maniera concreta. Addirittura il sindaco Valentini dopo i nostri ripetuti interventi, plaude all’opportunità del ricorso della Fondazione volto a rientrare in possesso dell’ingente somma.
I segnali peraltro non sono incoraggianti, se il professor Pagani, capo della segreteria del MEF, il ministero retto casualmente proprio dall’ oorevole Padoan, si sente di dichiarare il 27/02/2018 che “MPS potrebbe fondersi entro fine anno”. Se questo avvenisse prima che la Fondazione abbia inoltrato il ricorso, decadrebbe il diritto al rimborso. Chiaro che le ragioni di un siffatto comportamento, risiedono lontane dalle nostra mura, ma forse non lontanissimo.
Chi per ora ci governa non nasconde di vedere nell’onorevole. Del Regno la figura ideale quale prossimo presidente della Fondazione. Con quanto è già impegnato fra Comune di Firenze, ove funge da “segretario generale della città Metropolitana” Corte dei Conti Regionale e Fondazione MPS, a proposito, nessuna incompatibilità? Lo statuto della Fondazione vieta la nomina di membri di organi che hanno rilevanza costituzionale e in Italia, la Corte dei Conti è un organo di rilevanza costituzionale.
Qualche preoccupazione per il proseguo dell’attività di MPS a Siena e per i suoi occupati la coltiviamo. Ma ancora più preoccupati per il silenzio in merito al ricorso per l’aumento di capitale sostenuto da false comunicazioni
Aspettiamo quindi nuove in merito dalla Deputazione, siamo molto interessati a reperire risorse per il territorio, non a mettere bandierine per la campagna elettorale.
In conclusione, Gentili Amministratori, avremo a cuore che chi si occuperà di tutto questo in futuro, veda in Siena una Patria, non un’opportunità. Quindi se decideste di rimandare la nomina della nuova Deputazione amministrativa a dopo le elezioni comunali, potremo leggervi quella ricerca di un percorso comune che pare latitare negli ultimi tempi.
Siena Aperta