La Filodrammatica in collaborazione con la Parrocchia di San Martino, presenterà ‘In Memoria di me’ una rivisitazione del capolavoro di Zeffirelli da parte del regista Marco Mosconi

SINALUNGA. Le ultime dodici ore della vita di Gesù: dall’orto degli Ulivi dove si recò per pregare dopo l’Ultima Cena, all’arresto e alla condanna a morte da parte dei sommi sacerdoti. Poi la decisione di Ponzio Pilato di affidare la scelta alla folla, la flagellazione, la croce da trasportare per le vie di Gerusalemme fino al Golgota, dove avvenne la crocifissione.
La Passione di Cristo e il mistero della fede rivivranno mercoledì 28 marzo alle ore 21 nella Collegiata di San Martino a Sinalunga grazie allo spettacolo ‘In Memoria di me’, scritto dal regista Marco Mosconi e interpretato dalla Filodrammatica di Sinalunga, in collaborazione con la Parrocchia di San Martino.
Il regista Marco Mosconi partendo da ‘Gesù’, il capolavoro di Franco Zeffirelli, in ‘In Memoria di me’ ha unito elementi importanti della trama alla sua passione per il musical ispirandosi a quello che secondo lui è una delle commedie musicali più belle e suggestive: Jesus Christ Superstar. In ‘In Memoria di me’ gli elementi vengono uniti senza eccedere nella spettacolarizzazione, rispettando la sacralità dell’opera e creando il giusto mix tra prosa e canzone in modo che il pubblico possa immergersi e sentirsi coinvolto nelle ultime ore di vita di Gesù.
La collaborazione tra la Filodrammatica di Sinalunga e la Parrocchia di San Martino è nata in occasione nella preparazione del Presepe Vivente del dicembre scorso. Da un’idea partita quasi per gioco ne è nato uno spettacolo che ha l’obiettivo di dare al pubblico uno spunto di riflessione in più sulla fede e sul mistero di un uomo, figlio di Dio, che con la sua predicazione e il suo sacrificio ha salvato l’uomo.
Ad interpretare Gesù sarà Francesco Bartolini, giovane sinalunghese da sempre parte attiva della Filodrammatica di Sinalunga e che ha ricoperto vari ruoli anche importanti nella maggior parte degli spettacoli della compagnia: “Sono molto emozionato di poter interpretare Gesù Cristo perché c’è la responsabilità di dover trasmettere al pubblico tutto quello che Lui ha trasmesso a tutti noi. Ho lavorato sul personaggio ispirandomi al Gesù di Zeffirelli, ho analizzato i movimenti e le espressioni in modo da restituire al pubblico un personaggio completo” – è il commento del giovane artista sinalunghese.
Anche per questo spettacolo non mancheranno le coreografie di Maria Stella Poggioni, collaboratrice storica del regista Marco Mosconi. Uno spettacolo, dunque, diverso da quelli a cui ci ha abituato la Filodrammatica fino ad oggi. In ‘In Memoria di me’ i protagonisti svestono i panni della commedia brillante e divertente per calarsi in quelli di una rappresentazione religiosa, drammatica e traboccante di valori. Questo dimostra che la Filodrammatica può interpretare diversi generi di commedia seppur mantenendo il proprio stile che li contraddistingue dalle altre compagnia de territorio.
Lo spettacolo verrà rappresentato mercoledì 28 marzo alle 21:00 presso la Collegiata di Sinalunga.