L'evento di musica sacra e liturgica è dedicato al corista Umberto Massarizzi
SIENA. Nell’ambito della stagione musicale Laudetur 2018 promossa dall’Arcidiocesi di Siena, Colle val d’Elsa e Montalcino, dall’Opera della Metropolitana di Siena e dal Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini, sabato 24 marzo, alle ore 21 presso la Basilica di San Clemente in Santa Maria dei Servi si terrà Incontrocanto, un concerto di musica sacra e liturgica dedicato al corista Umberto Massarizzi, recentemente scomparso. O Sacrum convivium, questo il titolo dell’esibizione, vedrà l’unione dei cori San Bartolomeo di Colle val d’Elsa, il coro della Cattedrale di Siena, il coro della Cappella Universitaria di Siena e la Corale di San Marziale. L’appuntamento è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e proporrà, tra le altre, musiche di Mozart, Frisina, Molfino, Tallis, Bartalucci e Messiaen. Alla direzione i maestri Antonella Scivoletto, Lorenzo Donati e Marta Marini.
O sacrum convivium
Concerto dedicato a Umberto Massarizzi,
corista del Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini, recentemente scomparso.
Cori riuniti
Luigi Molfino O sacrum convivium
Corale San Bartolomeo di Colle di Val d’Elsa
direttore Antonella Scivoletto
Wolfgang Amadeus Mozart Ave verum corpus
Marco Frisina Chi ci separerà
Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini
direttore Lorenzo Donati
Thomas Tallis O sacrum convivium
Domenico Bartolucci O sacrum convivium
Olivier Messiaen O sacrum convivium
Coro della Cappella Universitaria di Siena
Corale di San Marziale
direttore Marta Marini
Zoltàn Kodàly Stabat Mater
Tomas Luis de Victoria Ave Maria
arr. Marta Marini Cristo risuscuiti
Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini
direttore Lorenzo Donati
Vitautas Miskinis Ubi caritas
Ola Gjeilo Ubi caritas
Morten Lauridsen Ubi caritas
Cori riuniti
Maurice Duruflé Ubi caritas
CORALE SAN BARTOLOMEO di Colle di Val d’Elsa
La Corale S. Bartolomeo nasce a Colle Val d’Elsa (Si) circa venti anni fa da un gruppo di amiche che volevano animare le celebrazioni liturgiche della piccola chiesa di S. Bartolomeo di Campiglia, alla quale deve il nome. Dal Settembre 2013 è diretta da Antonella Scivoletto che prima ne è stata l’organista per un paio di anni. Ha partecipato nel 2008 e nel 2015 al Festival della canzone religiosa di Vico Alto (Si), nel 2008 al Concorso Nazionale “Madonna del Ponte” di Lanciano (Ch) con buoni risultati e più recentemente alla Rassegna “Voci tra i soffioni 2016” di Larderello (Pi), oltre a concerti e rassegne nella Valdelsa e in provincia di Siena (Barberino, Casole e Colle Val d’Elsa, Pienza). L’ attuale formazione è di circa 20 elementi divisi in quattro voci miste. Esegue un repertorio prevalentemente polifonico sacro e profano che va dal Settecento a metà Novecento.
CORO DELLA CAPPELLA UNIVERSITARIA di Siena
La Cappella Universitaria di Siena nasce nel 1992 per volontà dell’allora vescovo Mons. Gaetano Bonicelli e all’interno di essa sorge spontaneamente un piccolo gruppo di studenti che decidono di animare le celebrazioni liturgiche con il canto.
In breve tempo l’aumento del numero dei partecipanti permette di cimentarsi gradualmente in brani polifonici creando così un coro che viene incaricato dal vescovo di animare la messa delle 12:15 in Cattedrale. Dal 2006 il coro, diretto da Marta Marini, canta nella messa che viene celebrata tutt’oggi ogni domenica alle ore 19:15 nella chiesa di S. Vigilio.
E’ composto da studenti universitari e da ex studenti ormai inseriti nel mondo del lavoro, che si ritrovano ogni settimana per ampliare ed approfondire il proprio repertorio.
La particolarità del nostro coro consiste nel fatto che è aperto a qualsiasi giovane interessato a pregare cantando, con l’impegno di ricercare, attraverso la valorizzazione reciproca, un’armonia musicale ed anche umana.
CORALE DI SAN MARZIALE
La Corale di San Marziale nasce nell’autunno 1985 nella parrocchia omonima con l’intento di animare con il canto la liturgia delle festività religiose più importanti. L’impegno è continuato negli anni con l’avvicendarsi di vari sacerdoti e con la guida di maestri diversi i quali, ognuno con il proprio stile, hanno arricchito il gruppo di nuove esperienze.
Tra i servizi che la Corale ricorda con più emozione vi è senz’altro quello svolto alla S. Messa celebrata dal papa Giovanni Paolo II presso l’azienda Calp di Colle di Val d’Elsa, in occasione della sua visita a Siena.
La formazione comprende tre sezioni: soprani, contralti e tenori, ha un repertorio prevalentemente sacro-liturgico al quale talvolta affianca quello dei canti popolari toscani.
CORO DELLA CATTEDRALE GUIDO CHIGI SARACINI
Nato nel dicembre del 2016, il coro è composto da circa 60 cantori italiani e stranieri, il Coro della Cattedrale è nato dalla collaborazione tra l’Opera della Metropolitana di Siena e l’Accademia Musicale Chigiana con lo scopo di creare una formazione corale stabile, al servizio delle principali celebrazioni liturgiche nella Cattedrale, nonché allo svolgimento di concerti ed eventi musicali di alto livello culturale. I cantori, tutti di grande esperienza, vengono convocati in base al repertorio in programma, questa caratteristica offre grande duttilità e rende possibile esecuzioni di qualità di repertori vocali che spaziano dal Rinascimento al contemporaneo.
Il coro ha già realizzato collaborazioni importanti e concerti prestigiosi, eseguendo opere dal grande valore musicale e storico come la Berliner Messe di Arvo Pärt, Spem in alium di Thomas Tallis, Ecce beatam lucem di Alessandro Striggio, Lux Aeterna di Ligeti, alcuni mottetti per doppio coro di Bach o Gabrieli.
Venerdì 30 marzo il Coro si esibirà in due concerti dedicati alla Passione di Cristo, ore 18.00 presso l’Accademia Chigiana con l’esecuzione dei Responsori di Gesualdo e Poulenc e ore 21.00 in Cattedrale con l’esecuzione della Passione di Francesco Corteccia.