
SIENA. Sanremo accompagna piccoli segnali di fiducia per i negozianti senesi di musica e dischi. La provincia di Siena è in linea con le rilevazioni Fimi (Federazione dell’industria musicale italiana): con il mercato digitale in continua crescita, anche nel 2009 la vendita di cd e dvd ha subito un ulteriore calo (-24 per cento), ma la caduta sembra prossima all’assestamento, soprattutto nelle generazioni più adulte.
“La nostra non è certo in un’isola felice – afferma Carlo Conforti, referenti dei negozianti Fismed Confesercenti Siena – se un prodotto è in discesa è difficile prevedere quando si arresterà. Tuttavia alla lunga stanno emergendo nuovi elementi di fiducia: il vinile è diventato un prodotto di nicchia e soprattutto gli appassionati riescono ad apprezzare quel qualcosa in più che ha rispetto ad un formato mp3 scaricato dalla rete”.
Nel 2009 il disco più venduto è stato “Domani”, singolo inciso dagli artisti italiani dopo il terremoto che ad aprile ha colpito l’Abruzzo, che coincide anche con il singolo più scaricato da internet. Una delle possibili svolte per il settore potrebbe arrivare dall’ingresso nel mercato del Blu-Ray, che migliora la visualizzazione dei video, cosa che non si ha in quelli scaricati; di conseguenza dovrebbe portare sugli appassionati una ventata di curiosità e voglia di acquisto. Conforti auspica che in Italia si preveda, come in Francia, una legislazione che punisca il download illegale: “è sicuramente opportuno e giusto frenare il calo delle vendite dei cd e dei dvd, visto che, se sono originali, offrono sicuramente una resa migliore”.