Incontro il 20 marzo dalle 9.30 nella sala conferenze dell’Università di Siena
SIENA. “Accoglienza: dall’emergenza all’integrazione” è il titolo dell’iniziativa promossa da Oxfam Italia e Università di Siena in programma il prossimo martedì 20 dalle 9,30 alle 13,30 nella sala conferenze dell’Università di Siena, in via Mattioli 10 a Siena.
All’incontro – dopo i saluti del Prefetto di Siena Armando Grandone, dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Siena Silvia Sestini e del professor Alessandro Innocenti, parteciperanno esperti e ricercatori in tema di accoglienza e migrazioni.
A dar spunto iniziale del dibattito sarà la presentazione del dossier curato da Oxfam Italia La lotteria Italia dell’accoglienza
Prenderanno parte alla tavola rotonda la direttrice del servizio centrale Sprar Daniela di Capua, Giovanna Tizzi di Oxfam Italia, il professor Fabio Berti dell’Università di Siena, il Sindaco di Sovicille Giuseppe Gugliotti, il Direttore dell’SDS di Siena Mario Picciolini e la Coordinatrice del settore sociale dell’SDS Cristina Pasqui.
Nella seconda parte della mattina, moderata dal direttore dei Programmi in Italia di Oxfam, Alessandro Bechini invece verrà dato spazio all’analisi delle esperienze di accoglienza attualmente presenti sul territorio di Siena, puntando in particolare sulla necessità di superare un sistema emergenziale basato sui centri di accoglienza straordinaria,con un approccio strutturale rappresentato dal modello Sprar.
Tra gli ospiti Simone Ferretti, Responsabile SPRAR- ARCI TOSCANA, Roberta di Pasquale, della Provincia di Siena, Andrea Dilillo,del Progetto Sprar Altavaldelsa—Direttore generale FTSA, Tommaso Sbriccoli, ricercatore Unisi-Cares dell’Università di Siena, Federico Savelli, Presidente cooperativa Pangea e il dottor Giacomo Zanelli, UOC Malattie Infettive Universitarie