Al pianoforte il solista Freddy Kempf. Direttore Daniele Giorgi. Sul palcoscenico anche l’Orchestra della Toscana al completo (ospite fisso).
In scaletta, di Chopin, il concerto numero 1 in mi minore per pianoforte e orchestra opera 11 e il concerto numero 2 in fa minore per pianoforte e orchestra opera 21. Di Egmont Beethoven ouverture opera 84.
Freddy Kempf è oggi uno dei giovani artisti di maggior successo a livello internazionale ed ha raggiunto la fama rara di essere sia un esecutore di grandi doti tecniche e fisiche che non ha paura di prendere dei rischi sia quella di essere un artista serio, sensibile e profondamente musicale. Nato a Londra nel 1977, Kempf ha iniziato lo studio del pianoforte a quattro anni. Si è fatto conoscere in patria nel 1992 quando ha vinto il Concorso della BBC per il Giovane Artista dell’Anno con una memorabile esecuzione della Variazioni su di un tema di Paganini di Rachmaninov, ma è forse il suo Terzo Premio al Concorso Tchaikowsky di Mosca che gli ha permesso di affermarsi rapidamente. Anche in recital Freddy ha ottenuto la fedele ammirazione dei pubblici di tutto il mondo con concerti al Barbican Centre di Londra, a Birmingham, a Monaco di Baviera, Amburgo, Tokyo, Osaka, Zurigo, Mosca, SanPietroburgo, Milano, Verona, Bolzano, ecc. Tra i prossimi impegni ricordiamo recital alla Sala della Filarmonica di SanPietroburgo, del Conservatorio di Mosca, del Conservatorio di Milano, e una lunga tournée in Inghilterra e Irlanda con le Variazioni Goldberg di Bach.
Daniele Giorgi. Compositore, direttore d’orchestra e violinista. Fiorentino, diplomato in violino al Conservatorio “L. Cherubini” sotto la guida di Luigi Gamberini, si perfeziona poi con Carlo Chiarappa e per la musica da camera segue i corsi di Franco Rossi, Pier Narciso Masi e del Trio di Trieste.
Ha accompagnato solisti come Jurij Bashmet, Renaud Capuçon, Igor Oistrakh, Marco Rizzi, Viktor Tretiakov, Umberto Clerici, Roberto Cominati e altri musicisti di rango.
La stagione concertistica è programmata dalla Fondazione Orchestra Regionale Toscana. Sponsor ufficiale della rassegna è il gruppo Monte dei Paschi di Siena che anche quest’anno sostiene la stagione del teatro Politeama di Poggibonsi, con l’obiettivo di rafforzare l’impegno nella promozione e valorizzazione della cultura che costituisce un aspetto fondante del Gruppo stesso. Con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Partner del cartellone anche la Elsauto Centrocar di Poggibonsi.
La Fondazione ELSA – Espressioni Linguaggi Spettacoli Azioni – nasce nell’aprile 2009 dalla trasformazione della Società Politeama Spa in Fondazione e rappresenta il primo passaggio di un percorso che prevede l'ingresso prossimo degli altri Comuni della Val d’Elsa senese e fiorentina all'interno della stessa Fondazione.
L’inizio degli spettacoli è programmato per le ore 21,00. Informazioni: tel. 0577983067, fax 0577992789, e-mail: info@politeama.info – web: www.politeama.info