"Cambiamenti di inquadramento sono di solito preceduti da concorso, anche interno, tra gli aventi titolo interessati a tale funzione, procedura che non è stata attivata"
SOVICILLE. Il Sindaco Gugliotti e la sua Giunta stanno trasformando una struttura amministrativa qualificata mentre la gestione del personale appare delegata al segretario comunale ( in convenzione con un piccolo comune del pisano) che propone frequenti modifiche al regolamento degli uffici e dei servizi, successivamente approvate dalla giunta…
Dopo la nomina fiduciaria della responsabile del settore contabilità e tributi, la prima nella storia del nostro comune, la giunta Gugliotti con deliberazione n. 12 del 14 febbraio scorso ha previsto “l’attribuzione di mansioni superiori a un dipendente di categoria giuridica B3 con scadenza il 30 giugno 2018” in quanto le mansioni superiori sono svolte in modo continuativo. Trattasi di un temporaneo avanzamento di carriera di un collaboratore amministrativo presso il settore affari generali, inquadrato dalla categoria B alla C, con il corrispondente diverso livello retributivo.
Tali cambiamenti di inquadramento sono di solito preceduti da concorso, anche interno, tra gli aventi titolo interessati a tale funzione, procedura che non è stata attivata, per cui riteniamo che l’incarico sia fiduciario.
Ci sorprende che per certe funzioni i soldi si trovino e per altre invece no. Nell’ufficio di segreteria è stato assunto di recente un nuovo dipendente ( questa amministrazione ha deciso, fin dall’inizio, di occupare due impiegati in questa funzione, mentre le precedenti amministrazioni ne occupavano uno solo) .
Pertanto, ci domandiamo, ad esempio, perchè invece non sia stato ancora potenziato il personale amministrativo degli uffici urbanistica e scuola/sociale oppure per quale motivo non sia ancora stato assunto a tempo indeterminato l’aiuto cuoco in sostituzione del pensionamento avvenuto lo scorso anno presso la cucina comunale o, ancora, perché al personale che si occupa dei servizi ausiliari nelle scuole e sugli scuolabus vengono richieste attività di lavoro straordinario per sostituire i colleghi assenti, anziché implementare la dotazione per fare fronte a necessità quasi quotidiane. Abbiamo l’impressione che a questa amministrazione sfugga quali siano le priorità alle quali assegnare il personale necessario.
Alfredo Camozzi
Sinistra per Sovicille