Si inaugura - martedì 6 marzo - la grande festa del cioccolato di Chocomoments. Cooking show, laboratori, lezioni e degustazioni fino al 11 marzo in Piazza del Campo a Siena
Lo ha deciso il pubblico che ha partecipato al contest lanciato attraverso i social. Tra gli ingredienti proposti c’era anche l’olio d’oliva e il dragoncello
Sarà al vin santo, la pralina speciale realizzata per omaggiare la città di Siena. E’ stata, infatti, la più votata dal pubblico che ha partecipato al contest lanciato dagli organizzatori di CiocoSi attraverso i social. Tra i tre prodotti tipici in gara: dragoncello, olio d’oliva e vin santo, la gente ha scelto il vin santo come ingrediente speciale della pralina che, martedì 6 marzo, i maestri cioccolatieri Chocomoments realizzeranno durante il primo degli eventi in programma in questa settima edizione della festa del cioccolato artigianale che andrà avanti fino al 11 marzo in Piazza del Campo a Siena.
Come ogni anno, nella prima giornata della festa alle 12.00 ci sarà il taglio del nastro. Le autorità metteranno le mani in pasta di cacao e realizzeranno dei veri e propri cioccolatini seguendo il percorso di conoscenza del cioccolato presente in Fabbrica. La festa poi proseguirà con la didattica gratuita per le scuole e i laboratori per i bambini. Da mercoledì si entra nel vivo. E sono tante le conferme ma anche le novità di quest’anno come l’attesissimo show della squadra dei maestri cioccolatieri Chocomoments che in una sfida contro il tempo sabato 10 marzo realizzeranno in presa diretta una tavoletta di cioccolato lunga 30 metri decorata con i ricciarelli.
Ma le soprese non finisco qui. Torna Sebastiano Caridi, il miglior pasticciere d’Italia 2015, protagonista di uno speciale cooking show che domenica 11 marzo anticiperà il Choco Barnan Show, la gara di barman professionisti a cura di A.I.B.E.S ideata e condotta da Raffaele Morrone in collaborazione con Liberamente Osteria. Si confermano gli appuntamenti fissi: il percorso – degustazione di grappa e cioccolato a cura di ANAG (Assaggiatori grappa e acquaviti), i cooking show dei ristoratori locali e delle scuole di cucina The International Chef Academy of Tuscany e la Scuola di Cucina di Lella. Tornano anche le esibizioni di tango a cura di Oblivion, l’Urban Choco Running & Walking organizzato da Il Maratoneta Sport e il Choco Scacchi dell’Associazione Mens Sana Scacchi. Non mancheranno le lezioni di cioccolato per adulti e i laboratori per bambini anche se la vera novità di quest’anno sono gli apericiock dolci e salati al cioccolato e il chupito, il percorso degustazione di liquori a scelta in bicchierini di cioccolato. Si confermano anche i cooking show “Come nasce una sacher” e “Come nasce una pralina” a cura del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone e le proposte ghiotte al cioccolato nei menù dei ristoranti della città. Per i turisti ci sarà anche un pacchetto per soggiornare in città a cura di Siena C-Way che prevede lezioni e degustazioni incluse.
CiocoSi 2018 è un evento promosso dal Comune di Siena – Assessorato al Turismo e organizzato da ChocoMoments e ACAI con la collaborazione di Confesercenti e Confcommercio e la partecipazione di ANAG (Assaggiatori Grappa e Acquaviti), OblivionTango, Associazione Mens Sana Scacchi, The International Chef Academy of Tuscany, Scuola di Cucina di Lella snc di Lella Cesari Ciampoli – Corsi di Arte Culinaria, A.I.B.E.S, Il Maratoneta Sport, Siena C-Way.
Info: www.chomoments.it www.enjoysiena.it #enjoysiena