E domani tovìcca ai 5mila della Gran Fondo
SIENA. Il belga Tiesj Benoot (Lotto Soudal) ha vinto in solitaria la dodicesima edizione della Strade Bianche NamedSport, corsa del calendario UCI WorldTour, da Siena (Fortezza Medicea) a Siena (Piazza del Campo) di 184 km. Primo sul traguardo, nella storica piazza ha preceduto Romain Bardet (AG2R La Mondiale) e Wout Van Aert (Verandas Willems – Crelan).
RISULTATO FINALE
1 – Tiesj Benoot (Lotto Soudal) 184 km in 5h03’33”, media 36,369 km/h
2 – Romain Bardet (AG2R La Mondiale) a 39″
3 – Wout Van Aert (Verandas Willems – Crelan) a 58″.
Piazza del Campo ha accolto i professionisti donne e uomini che oggi si sono misurati nel percorso di Rcs Strade Bianche. La “classica del nord più a sud d’Europa” ha aperto, con lo spettacolare arrivo nella conchiglia senese, la seconda settimana di eventi della “Siena Sport Weekend”, la rassegna che celebra lo sport organizzata dal Comune di Siena. Le due competizioni donne e uomini, a cui hanno dato la partenza questa mattina dalla Fortezza Medicea il sindaco di Siena e l’assessore allo sport, hanno regalato emozioni e tanto spettacolo ai senesi e ai turisti che hanno seguito i grandi campioni sul tracciato fino all’arrivo in Piazza del Campo.
I risultati di Sb Donne e Uomini. A salire sul podio per gli uomini sono stati: Tiesj Benoot, Romain Bardet e Wout Van Aert. Tra le donne la prima a completare il percorso è stata Anna Var Der Breggen, seguita da Katarzyna Niewiadoma e Elisa Longo Borghini.
Domani i 5mila della Gran Fondo Strade Bianche. Il lungo weekend dedicato al ciclismo si concluderà domani domenica 4 marzo con la Gran Fondo Strade Bianche, gran fondo ciclistica riservata ai non professionisti. Ai nastri di partenza ci saranno i cinquemila “amatori” impegnati nel percorso in partenza alle ore 8.30 dalla Fortezza Medicea di Siena e arrivo, con ingresso da Fontebranda, in Piazza del Campo.