Prosegue l’intensa attività della sezione autonoma della Polisportiva
SIENA. Prosegue l’intensa attività della Mens Sana Scacchi Siena, sezione autonoma della Polisportiva Mens Sana 1871. Domenica scorsa le due squadre senesi sono state impegnate entrambe in trasferta: la serie B a Perugia e la Promozione a Grosseto. Per la serie B, altra vittoria di misura, dopo quella con Firenze, in un match appassionante ed equilibrato, fotocopia di quello precedente: tre “patte” sulle prime scacchiere, con i biancoverdi Alessandro Patelli e Mario Leoncini a tenere “a bada” gli avversari più quotati e, in quarta scacchiera, ancora una volta la “zampata” decisiva di Luigi Barbafiera, che sta vivendo una “seconda giovinezza”. Adesso Siena comanda la classifica nel girone B10.2, a due giornate dal termine. Prossimo appuntamento a Firenze il 25 marzo, dove forse potrebbe avere addirittura a disposizione la possibilità di assicurarsi la vittoria nel girone con una giornata di anticipo. In caso di vittoria, spareggio con la vincente del girone marchigiano per la promozione alla serie A2. Sconfitta a Grosseto, invece, per la squadra di promozione (Colombini, Mariani, Sumzaku, Ballini), che ha pagato un po’ di inesperienza in questo primo incontro.
Bettalli a Poggibonsi. Il circolo scacchistico di Poggibonsi ha aperto la sua attività presso il grande centro sportivo Upp. Grazie all’iniziativa di un gruppo di appassionati, in primis Simone Pucci, da sabato scorso c’è un nuovo luogo dove praticare gli scacchi in provincia di Siena, in una sede ampia e confortevole, facilmente raggiungibile e con una frequenza che si preannuncia molto interessante. Ad “aprire le danze” del circolo ci ha pensato il giovane astro nascente della Mens Sana Francesco Bettalli che ha dato vita a una bella simultanea su ventiquattro scacchiere, nella quale ha messo in mostra tutto il suo talento (23 vittorie e una sola “patta” con Massimo Costantini). Anche Simone Pucci ha molto ben figurato, lasciando cavallerescamente a Francesco la vittoria in una partita che ormai sembrava volgere alla patta.
CiocoSi ancora una volta nel segno degli scacchi Giovedì 8 e venerdì 9 marzo gli scacchi biancoverdi saranno protagonisti all’interno di CiocoSì, la manifestazione legata al cioccolotao in Piazza del Campo a SIena. Verrà dedicato uno stand dove si potrà giocare e concorrere alla vittoria del premio finale: una scacchiera interamente di cioccolato. Appuntamento in Piazza del Campo, davanti al Palazzo Pubblico, dalle ore 17 in poi.
Al Cral Mps in via dei Termini 31 a Siena ogni sabato pomeriggio prosegue l’attività della sezione. Per informazioni menssanascacchi@gmail.com