"I mezzi spargisale che ieri hanno circolato sono stati tanto inefficaci quanto inutili"
SIENA. Considerata l’attenzione, anche a livello di media nazionali, dedicata a Burian e al gran gelo che ne consegue, ci saremmo aspettati un’amministrazione comunale più solerte nella gestione del ghiaccio formatosi per strada, vuoi in centro che negli altri quartieri della città.
Prima che intervenisse il sole sciogliendo un po’ il ghiaccio, infatti, sia la “y storica” che San Prospero, come i Cappuccini, Vico Alto, l’Acquacalda, San Miniato piuttosto che Taverne d’Arbia mostravano strade completamente gelate con auto che hanno faticato a girare ed autobus intraversati.
I mezzi spargisale che ieri hanno circolato, dunque, sono stati tanto inefficaci quanto inutili.
Quello che delude ancor di più, tuttavia, è che al di là dello scarno comunicato di ieri (25/02) il comune sia privo di voce e, per ciò stesso, assente. Digitando sul web “piano neve Siena”, infatti, escono comunicati di radio, quotidiani locali e siti scolastici ma nulla dal palazzo.
Cosa si aspetterebbe il cittadino? Una pagina web comunale dedicata, che si apra come prima risposta sui motori di ricerca e che indichi con chiarezza e trasparenza i comportamenti stabiliti dal regolamento di Polizia Municipale, la normativa in materia di utilizzo di gomme termiche, un vademecum riepilogativo sui compiti di amministrazione e privati, non più di 10 consigli per affrontare in serenità l’inverno, risposte per le “domande frequenti”, i giusti riferimenti da contattare e perché no, per i più tecnologici , l’impiego di telegram per aggiornamenti in tempo reale.
Circolo Sena Civitas