Un seminario con professionisti di fama apre il IX master executive
SIENA. Si apre con un incontro con affermati professionisti la nona edizione del master executive in “Fisioterapia applicata allo sport” dell’Università di Siena.
Sabato 24 febbraio, alle ore 9.15, nell’aula magna del polo didattico del policlinico Le Scotte, Giovanni Di Giacomo, chirurgo ortopedico di fama internazionale, e Paolo Marighetto, fisioterapista docente di Terapia manuale, terranno un seminario sulla spalla d’atleta.
L’evento è aperto alla partecipazione di tutti gli interessati, non solo agli studenti iscritti al corso post laurea diretto dal professor Alessandro Rossi.
Il master executive in “Fisioterapia applicata allo sport” è un percorso didattico teorico-pratico di 18 mesi, che ha come fine lo sviluppo della fisioterapia in ambito sportivo, secondo i requisiti della International Federation of Sports Physiotherapy, per il riconoscimento del titolo di Sports Physiotherapist, in corso di definizione e che abiliterà alla pratica fisioterapica nello sport nell’U.E.
Sono previste esercitazioni pratiche, sotto la guida di tutor in possesso di specifica e qualificata esperienza nel campo della fisioterapia in ambito sportivo, in terapia manuale, esercizio terapeutico, bendaggio funzionale, metodologia della ricerca, e lezioni e esercitazioni svolte direttamente sul campo, per valutare il gesto sportivo e per elaborare la strategia riabilitativa migliore ed integrata con il team. Uno spazio significativo e importante è costituito dagli stage e dal tirocinio che si svolgono sia presso strutture di fisioterapia che presso società sportive e squadre, tramite apposite convenzioni stipulate tra l’Ateneo e gli enti ospitanti.
Per tutte le informazioni, la referente del master è Silvia Bielli: silvia.bielli@unisi.it.