Mancano poche partite al termine del campionato di Eccellenza Toscana
POGGIBONSI. (r. p.) Dopo le ultime due sonanti vittorie (4-1 in casa sull’Urbino Toccola e 4-0 in trasferta contro la capolista Cuiopelli), il Poggibonsi affronterà domani allo stadio comunale Stefano Lotti (ore 14,30) i termali del Gambassi che metteranno in campo tutte le energie per centrare la salvezza, con non pochi ex Leoni nell’organigramma e nella rosa.
Dopo questa partita mancheranno solo 6 gare alla fine della stagione regolare 2017-18. Per i tifosi che vorranno e potranno seguire il tratto di strada conclusivo, non mancheranno match emozionanti. Il calendario prevede infatti:
25^ giornata – 25 febbraio: derby a San Gimignano (all’andata il Poggibonsi vinse per 1-0, grazie alla punizione di Galbiati);
26^ giornata – 4 marzo: arriva al Tondo il Grosseto (in Maremma fu pareggio a reti bianche);
27^ giornata – 11 marzo: a Cenaia (Pisa), contro S.C. Atletico (1-0 all’andata con Galbiati su rigore):
28^ giornata – 18 marzo: si torna in “Cimamori”, contro Marina la Portuale (che a Carrara sconfisse i Leoni per 1-0).
A questo punto ci sarà la sosta (Torneo delle Regioni – Pasqua) ed il Campionato di Eccellenza riprenderà ad aprile con le ultime due partite, che inizieranno alle ore 15:
29^ giornata – 8 aprile: altro derby valdelsano, a Castelfiorentino (battuto al Tondo per 1-0 con rete di Fontani);
30^ giornata – 15 aprile: in casa contro il Fucecchio (1-1 nella gara di andata; Fontani).
Ora il Poggibonsi si trova al 4° posto e l’obiettivo play off sembra alla portata da punto di vista sportivo. Ma in una classifica molto allungata sulle posizioni di vertice come l’attuale, c’è il rischio che gli spareggi “post season” non vengano disputati.
Infatti, la regola base afferma che la prima classificata accederà direttamente alla Serie D, mentre parteciperanno alla fase iniziale (regionale) dei play off le sei formazioni che seguono (dalla 2^ alla 7^ posizione) e solo una squadra (la vincente) andrà ai play off nazionali.
Però, se la seconda avrà 10 o più punti di vantaggio sulla terza sarà pari, accederà direttamente ai play-off nazionali, senza spareggi. Qualora, poi, il distacco tra la terza e la quarta sarà pari o superiore a 10 punti, si giocherà un’unica partita di spareggio tra seconda e terza classificata.