SIENA. Da Usi Sanità Toscana riceviamo e pubblichiamo.
“L’Usi Sanità Toscana è molto preoccupata dalle notizia apparse sui maggiori quotidiani italiani “Tagli in arrivo al personale per Ospedali e Asl Regione Toscana”.
In sintesi i maggiori quotidiani scrivono: dovranno essere fatti sacrifici, soprattutto sul fronte del personale, per chiudere anche quest’anno il bilancio della sanità in pareggio.
La Regione Toscana dovrà risparmiare 45 milioni di euro grazie a una legge varata da Roma nel 2011 – che la spesa per i dipendenti dei sistemi sanitari deve essere uguale a quella del 2004 ridotta al 1.4%. I tagli riguardano tutte le Asl e Ospedali del territorio Toscano.
L’Azienda Ospedaliera di Careggi si aggira sui 6 milioni di euro, l’Asl Toscana centro son 12 milioni di euro, mentre Pisa e Siena sui 10 milioni di euro. Cosa comporterebbe tutto ciò?
Comporterebbe lo stravolgimento della sanità pubblica in toscana che si potrebbero verificare due linee o due elementi negativi a prescindere:
1) che le graduatorie dei concorsi resteranno bloccate quindi nessuna assunzione a tempo indeterminato e di conseguenza si avrà un ulteriore aumento dei carichi di lavoro da parte degli operatori con turni più massacranti degli attuali, che comporta è aggrava la salute degli operatori sanitari avendo conseguenze che si ripercuotono sulla salute dei cittadini dovute dalla poca lucidità e stress correlato.
2) prenderanno ad esempio dagli Enti Locali ( Case di Riposo, Rsa, Asp) che hanno esternalizzato interi reparti oppure intere strutture alle cooperative, quindi sarà facilmente plausibile che negli Ospedali e nelle Asl verranno esternalizzati vari reparti o corsie portando una bassa qualità di assistenza sanitaria quindi un piccolo risparmio delle suddette Aziende, spremendo i lavoratorii con turni massacranti, con turni spezzati pregiudicando anche la loro vita socio-familiare, con stipendi miseri ripercuotendo sulla salute degli operatori stessi ma soprattutto sui cittadini.
La sanità pubblica è senza dubbio allo sbando, l’Usi Sanità Toscana auspica che sia i lavoratori e sia i cittadini dovranno prendere coscienza unendosi per lottare contro questo scempio è che non dovrebbe compromettere la salute dei lavoratori/cittadini”.