SIENA. Gli organizzatori in una nota dichiarano che: “Il fiume di tricolori e fiaccole che ha attraversato il centro di Siena ha reso veramente omaggio ai nostri connazionali infoibati e a tutti coloro che furono costretti all’esodo dalle terre i Istria, Fiume e Dalmazia.
Per il quarto anno consecutivo ci siamo assunti l’onere e l’onore di ricordare degnamente quella tragedia. Il corteo è stato composto e partecipato, tanti i senesi che si sono aggregati durante il tragitto e che sono arrivati con il resto dei partecipanti in Piazza Indipendenza dove si sono susseguiti interventi e il consueto inno di Mameli a conclusione della manifestazione.
Nonostante stupide e bigotte contestazioni la voglia di ricordare ha prevalso e ha portato in piazza più di cento persone che hanno dato vita ad una partecipata e composta manifestazione. A guidare il corteo le bandiere di Istria Fiume e Dalmazia con lo striscione “Foibe io non scordo” per ribadire la volontà di non dimenticare una delle più grandi tragedie del secolo scorso”.