Venerdì (12 febbraio) alle ore 21.15 il Cinema Teatro Amiata ospiterà “Lampedusa è uno spiffero!!! – L’Immigrazione – Lampedusa – l’Occidente – La Caponatina”, monologo tragicomico di Norma Angelini e Fabio Monti messo in scena da EmmeA’ Teatro, con Fabio Monti e i video curati da Norma Angelini.
“Lampedusa – si legge nelle note di regia – è uno dei ‘pezzi di terra’ più a sud d’Europa. Più vicina all’Africa, 90 km, che al resto d’Europa, 180 km. Da Lampedusa si può godere una visuale privilegiata su uno dei temi più controversi del nostro presente: la migrazione enorme e biblica di popolazioni del Sud del mondo, in direzione del ricco Occidente. Ma tutto questo allarmismo sull’immigrazione è giustificato? Questo terrore è legittimo? O possiede forse dei tratti irrazionali, sproporzionati?” E’ quanto cerca di chiarire la Compagnia EmmeA' Teatro con questo spettacolo dedicato all’isola, uscita dalla sua marginalità con una forte crescita di presenze turistiche negli ultimi anni e, al tempo stesso, sempre più terra di sbarco per gli extracomunitari”. EmmeA’ Teatro è una compagnia siculo-toscana in residenza presso il Teatro di Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, ed è formata da Norma Angelini, Francesco Fantauzzi e Fabio Monti. La sua ricerca tra musica e teatro spazia dalle culture orali e scritte meridionali fino allo stretto rapporto con la realtà contemporanea.
La stagione teatrale “GenerAzioni” è promossa dai Comuni di Abbadia San Salvatore, Montalcino, Piancastagnaio e San Giovanni d'Asso-Montisi, con il sostegno della Provincia di Siena e sotto la direzione artistica di Manfredi Rutelli, mentre l’organizzazione e la gestione sono affidate a LST-Teatro. Il programma degli appuntamenti della rassegna che si terranno ad Abbadia San Salvatore è disponibile sul sito internet del Comune, www.comune.abbadia.siena.it, mentre per ulteriori informazioni è possibile anche scrivere un’e-mail all’indirizzo lst_teatro@yahoo.it oppure chiamare il numero 349-2826312.