Il match precederà la prima partita del Women 6 Nations
SIENA. Matilde Giotti, giovane rugbysta senese, è stata convocata per scendere in campo con la rappresentativa interregionale Under 16 prima della partita della nazinale italiana che partecia al Women 6 Nations.
Matilde vive a Poggibonsi, studia a Colle Val d’Elsa, e anche se è la più giovane delle atlete della Sezione Rugby del CUS Siena, ha tutta la grinta, la costanza e la determinazione che servono per allenarsi al Sabbione assieme a “Le Cittine”, la squadra femminile seniores di Siena.
Matilde, convocata nella selezione toscana per il Torneo interregionale U16 che si terrà a Reggio Emilia in occasione di Italia – Inghilterra, match d’esordio del Women Six Nations 2018, di soddisfazioni ne sta dando tante alla famiglia del rugby cittadino, portandone alti i colori e permettendo di puntare i riflettori sul movimento femminile della palla ovale senese.
Il movimento risente ancora di alcune difficoltà e problematiche, da quelle legate ai pregiudizi e alla diffidenza verso una realtà pensata spesso – anche dalle stesse donne – solo al maschile, a quelle solo apparentemente più banali, come può essere la gestione logistica degli spogliatoi quando si presenta al campo una bambina che vuole giocare. Difficoltà che, grazie al lavoro costante di tutta la società cussina, dai dirigenti alle atlete, passando per uno staff tecnico a cui spetta il merito di aver dato a questo gruppo prima di tutto fiducia nelle proprie capacità e voglia di superare i propri limiti, si trasformano in stimoli e nuove sfide, perché l’esperienza di Matilde e di tutte le ragazze che vorranno avvicinarsi a questo sport possa essere sempre più gratificante e all’altezza dei loro sogni e delle loro aspettative.