La prima iniziativa a Sinalunga il 13 gennaio

VALDICHIANA. Da Libero e Uniti Valdichiana riceviamo e pubblichiamo.
“Proseguono in Valdichiana gli incontri in per radicare Liberi e Uguali, il nuovo soggetto politico della sinistra unita guidato da Pietro Grasso.
Dopo la costituzione del coordinamento, avvenuto nelle scorse settimane, nuove adesioni stanno arrivando da tutto il territorio. Occasioni di confronto sono organizzate in questi giorni a Torrita, Chiusi e Montepulciano. Sabato 13 gennaio alle ore 16,00 a Sinalunga la prima iniziativa pubblica con Miguel Gotor, Senatore di L.e.U. Giulio Cavalli scrittore e giornalista di Left e Guido Albucci , Direttore di Radio Italia 5. Tema dell’iniziativa: “Un Paese giusto da ricostruire insieme. Una nuova proposta per una società più giusta, con il diritto al lavoro e ai diritti del lavoro al centro della società”.
L’obiettivo è riavviare un confronto politico che ricostruisca la fiducia nella sinistra, riportando i cittadini al voto. Al centro dei dibattiti ci sono la precarietà, l’equità sociale, l’ambiente.
Vogliamo che l’imminente fase, in cui verranno definite liste e programmi, per le prossime elezioni, sia anche l’occasione per riprendere un dibattito sul futuro di questo territorio, definendo alcune priorità per la Valdichiana e dalle quali possa scaturire una nuova programmazione condivisa per i nostri paesi, partendo da alcune tematiche quali infrastrutture, sanità, sviluppo economico ed ambientale del territori, qualità dei servizi come acqua e rifiuti.
Siamo convinti che occorra un pensiero di cambiamento e di serietà politica nuovi. Negli ultimi anni abbiamo sofferto dell’assenza di un vero progetto basato sulle esigenze e sui bisogni della realtà locale. Sono prevalse, troppo spesso solo proposte velleitarie e improvvisate che hanno creato lacerazioni senza portare nessun valido risultato. E’ invece, necessario ridefinire una visione e un interesse comune capaci di valorizzare tutte le nostre potenzialità.
Abbiamo risorse importanti, ma solo definendole in un disegno complessivo possono essere meglio tutelate e valorizzate per creare nuova occupazione, migliori livelli di benessere economico, sociale e culturale.
Alle persone, alle parti sociali che incontreremo non chiederemo solo il sostegno ad una lista elettorale, ma l’adesione per costruire una discussione sul futuro dell’Italia e della realtà in cui viviamo.
Ricordiamo che la prima iniziativa del Comitato Valdichiana si terrà a Sinalunga Sabato 13 Gennaio ore 16:00″.