L'incontro con il membro della Commissione parlamentare d'inchiesta è stato organizzato dal gruppo Liberi e Uguali con Pietro Grasso
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1296499539025.jpg)
SIENA. La crisi economica mondiale che dal 2008 coinvolge con conseguenze pesantissime anche l’Italia è notoriamente iniziata come crisi finanziaria e successivamente propagata sul sistema dell’economia reale producendo effetti devastanti sull’occupazione e sulla vita di milioni di persone.
Negli ultimi anni assistiamo a segnali di ripresa più marcati negli altri paesi europei e assai più timidi in Italia. La disoccupazione giovanile rimane altissima e cresce il lavoro precario in maniera impressionante.
Dobbiamo porci urgentemente delle domande. Possiamo pensare all’inizio di una ripresa stabile e duratura sufficiente a garantire un aumento dell’occupazione davvero significativo ? Le cause di questa crisi sono state rimosse ? Il sistema economico e finanziario è oggi più protetto di fronte alle tendenze speculative ? Come sistema paese abbiamo adottato le giuste contromisure ?
Che quadro emerge dai lavori della commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario ?
Parliamone con Giovanni Paglia Deputato, membro della Commissione Parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, Venerdì 22 dicembre nella Sala Maccherini di Palazzo Berlinghieri Piazza del Campo 7 alle ore 17,00.