Sul palco della Corte dei Miracoli, Daniela Marretti, Enrica Pistolesi e Luca Pierini presentano un lavoro caratterizzato da un linguaggio asciutto e tagliente, dai toni comico-grotteschi, che mira ad emozionare, attingendo semplicemente al reale, che da solo aberra e deforma.
“Quando termina lo scontro, quando certe barriere sono state abbattute – spiega i regista – il desiderio di vita, di valori, a volte non è sufficiente a ricostruire quanto è andato distrutto o deformato: la violenza scatenata riecheggia sempre nella società. Il pubblico insieme agli attori sono seduti nello stesso spazio, nessun reale coinvolgimento: tutto sembra non riguardarci, eppure le cose cambiano, ci cambiano, possiamo solo illuderci che ciò che avviene non ci riguardi."
Molti valori si sono dissolti, ciò che è distrutto difficilmente si può ricostruire: una totale disgregazione, che riguarda anche il testo e la convenzione teatrale. Una vicenda che non ha un inizio o una fine; uno spaccato, assurdo come la realtà. Un atto unico, dal linguaggio asciutto, ai limiti dell'antiteatro.
Prossimo appuntamento della Rassegna Teatrale Libero Circuito, venerdì 9 aprile con le suggestioni delle atmosfere notturne in D.E.A notte, Domani è un'altra notte. La rassegna è realizzata grazie al contributo del Comune di Siena e della Banca Monteriggioni.
Per informazioni e prenotazioni: <uffstampa@lacortedeimiracoli.org; 057748596; 347 7756342; www.liberocircuito.it