Le indagini dei Carabinieri hanno portato alla luce una vicenda accaduta a Chiusdino
CHIUSDINO. I Carabinieri della stazione di Chiusdino a novembre 2016 sono stati informati da alcune familiari di C. G. settantenne di origine sarde, abitante a Chiusdino da decenni, che questi era stato raggirato da tre soggetti, che gli avevano fatto firmare a sua insaputa dei documenti dinanzi ad un notaio, attraverso i quali l’anziano donava tutte le sue proprietà immobiliari, costituite da alcuni casali e diversi terreni, per un valore di circa un milione di euro.
La “donazione” avveniva in favore di una giovane ventitreenne, residente in Lombardia, di cui l’anziano conosceva il padre da molti anni.
Attivate immediatamente le indagini, i Carabinieri hanno accertato che l’uomo era stato circuito facendogli sottoscrivere un atto di costituzione di una società agricola semplice, che si sarebbe occupata della riqualificazione dell’interra area e della realizzazione di un agriturismo. La predetta società era stata costituita proprio con la 23enne in qualità di socia.
E’ in questo momento che il fratello e la sorella dell’uomo sporgono formale denuncia/querela contro la giovane e il di lei padre, ritenuti responsabili del reato di circonvenzione di incapace, consegnando ai Carabinieri copia dell’atto di donazione firmato dal loro fratello stipulato e firmato da questi e dalle altre persone in qualità di testimoni, attraverso il quale l’anziano cedeva la nuda proprietà alla giovane, riservandosi solo l’usufrutto. Oltre ad importanti donazioni in danaro fatte favore della predetta società.
Le indagini coordinate dal pm Marini, condotte dall’Arma di Chiusdino e dalla sezione di polizia giudiziaria dei Carabinieri, hanno confermato a pieno l’impianto accusatorio ipotizzato e si sono concluse con un avviso di garanzia nei confronti dei soggetti coinvolti per il reato di circonvenzione di incapace in concorso.
Pochi giorni fa i militari dell’Arma hanno effettuato il sequestro preventivo del c/c bancario intestato alla parte offesa e quello di tutti i terreni e casali siti in Chiusdino e oggetto dell’indagine.