SIENA. Senatore Casini buongiorno,
in considerazione del suo ruolo di presidente della Commissione d’Inchiesta Parlamentare sul sistema bancario, intendiamo rivolgerle alcune nostre considerazione e domande.
La cosa che ci lascia più perplessi è il comportamento del Comitato di Presidenza in merito al caso MPS, indubbiamente il più grave e delicato, quello che, a nostro giudizio, con presunte occultazioni e altre strane manovre oggi sotto la lente della Magistratura, ha generato il “virus” che ha finito per contagiare tante altre banche e l’intero sistema bancario italiano. Indubbiamente ci sembra ci sia la volontà di minimizzare o ignorare questo caso, a vantaggio di altri, sicuramente gravi, ma con dimensioni e coinvolgimenti di personaggi ed Enti pubblici, del tutto minori.
Anche in merito alle audizioni di Associazioni di consumatori, le facciamo presente che, per esempio, l’Associazione Piccoli Azionisti Buongoverno MPS e l’Associazione Culturale Pietraserena, entrambi di Siena, le più attive, attrici di esposti, denunce e comunicati fondamentali per la ricerca di verità e responsabilità, e soprattutto le uniche che fin dal 2007 denunciano nelle Assemblee MPS i rischi, i pericoli e le anomalie dell’operazione Antonveneta (cosa che toglie QUALSIASI ALIBI a chi oggi vorrebbe dire che NESSUNO poteva capire questi rischi, ovvero i vari CDA e i vari Governi e Ministeri, né tanto meno gli Organi di Controllo e Vigilanza deputati proprio a questo compito), non sono state minimamente prese in considerazione.
Non ci risultano altresì convocati nemmeno nessuno degli amministratori di Banca MPS e Fondazione MPS dal 2006 in poi, ovvero quelli che dovrebbero sapere tutte le verità sulle anomalie dell’Operazione Antonveneta e conseguenti assurdi provvedimenti per nascondere o rigirare le verità e le responsabilità della “madre” di tutti i disastri del Sistema Bancario Italiano.
Come mai? Ci sono cose che non devono essere svelate perchè coinvolgono personaggi ed Enti pubblici “intoccabili”? O cosa altro?
Questo atteggiamento ci sorprende e ci preoccupa.
Ci auguriamo che, per continuare ad onorare il vostro compito, e in nome della ricerca di chiarezza e giustizia, possiate rispondere quanto prima ai nostri dubbi.
Distinti saluti
Associazione Culturale Pietraserena – Siena