Nuovo appuntamento al Museo Civico per scoprire il recente ritrovamento del dipinto di Vittorio Emanuele II
SIENA. Sarà dedicato al fortunato ritrovamento di un ritratto di Vittorio Emanuele II l’ultima serata di ‘Sette Note in Sette Notti’ al Museo Civico, in programma giovedì 7 dicembre. In attesa del gran finale al Santa Maria della Scala, l’appuntamento con l’arte regalerà a tutti gli appassionati la possibilità di scoprire il ritratto realizzato dal celebre pittore Luigi Mussini, noto come uno dei ritratti più fedeli ed espressivi del primo re d’Italia. A raccontare l’opera riscoperta dopo più di mezzo secolo sarà la storica dell’arte Veronica Randon, che guiderà i partecipanti tra le sale del Museo Civico e la storia del Risorgimento italiano.
Dolci senesi, birre artigianali e musica con il Franci. L’appuntamento con l’arte si rinnova anche a tavola nella pausa di gusto che vedrà protagonisti i tradizionali dolci senesi, come il Panforte di Siena IGP e i Ricciarelli di Siena IGP, presentati dalle aziende Coripanf, Fiore, Corsini Italia, Masoni, Fabbrica del Panforte e Storie di dolci, in abbinamento le birre artigianali del Birrificio San Quirico di Val d’Orcia. La serata si concluderà con la performance degli studenti dell’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci di Siena con ‘Grandi miniature’. Il programma musicale sarà interamente dedicata al pianoforte con l’esecuzione di brevi brani pietre miliari del pianismo di tutti i tempi, per una promenade che va dalla Spagna alla Russia, fermandosi anche nel cuore dell’Europa. Un viaggio di note che, percorrendo circa 150 anni di storia della musica, porterà in scena alcuni dei più grandi autori di tutti i tempi, come Franz Schubert, Fryderyk Chopin, Sergej Rachmaninov, Enrique Granados e Isaac Albéniz. Protagonisti della serata saranno Caterina Mega, Andrea Redigonda, Alessandro Dei, allievi delle classi dei professori Marco Guerrini e Sandra Landini.
Sette note in sette notti è organizzata dal Comune di Siena – Assessorato al Turismo, con la collaborazione di Museo Civico, Complesso Museale Santa Maria della Scala, Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz, Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena, AIS Toscana – Delegazione di Siena, FISAR -Delegazione Siena – Valdelsa, Birrificio San Quirico, Coripanf e Fiore. La rassegna, realizzata con risorse dell’imposta di soggiorno, è in programma ogni giovedì, fino al 14 dicembre. Per info è possibile chiamare i numeri 0577 292420 -– 226 (orario ufficio) e scrivere a museocivico@comune.siena.it e turismo@comune.siena.it. Il costo del biglietto è di 7 euro a serata e ridotto per gli studenti a 5 euro. Per conoscere il programma completo è possibile consultare il sito www.enjoysiena.it e seguire la Pagina Facebook, il Profilo Twitter e Instagram di EnjoySiena.